Bando scaduto
La finestra di presentazione si è chiusa anticipatamente il 17/02/2022 alle ore 10,00.
Le Camere di Commercio dell’Emilia Romagna e la Regione Emilia Romagna intendono rafforzare le imprese del territorio regionale stanziando euro 2.146.339,01 per favorire nuove opportunità commerciali nei mercati esteri e incrementare la consapevolezza e l’utilizzo delle possibili soluzioni offerte dal digitale a sostegno dell’export.
Le agevolazioni saranno erogate sotto forma di contributi a fondo perduto. Il contributo minimo sarà pari a 5.000,00 euro quello massimo 15.000,00 euro. L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50% delle spese ammissibili.
Il bando intende conseguire i seguenti obiettivi:
- sostenere le imprese attraverso il ricorso a servizi o soluzioni finalizzate ad avviare o rafforzare la presenza all’estero delle MPMI, tramite l’analisi, la progettazione, la gestione e la realizzazione di iniziative sui mercati internazionali nella fase di riavvio delle attività per uscire dalla crisi sanitaria da Covid-19;
- supportare le imprese nell’accesso e/o consolidamento all’economia digitale;
- incrementare la consapevolezza e l’utilizzo delle possibili soluzioni offerte dal digitale a sostegno dell’export da parte delle imprese, in particolare lo sviluppo di iniziative di promozione e commercializzazione digitale.
Le micro, piccole e medie imprese richiedenti, esportatrici e non esportatrici, devono essere costituite e iscritte al registro delle imprese entro il 2019, con Durc e diritto camerale regolare, e avere i Codici Ateco, primari o secondari, nella sezione C attività manifatturiere divisioni dalla 10 alle 33, e avere un fatturato minimo di 500.000,00 eurocosì come desunto dall’ultimo bilancio disponibile.
Gli ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale ricompresi nel presente Bando dovranno riguardare percorsi di rafforzamento della presenza all’estero e/o sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero (a partire da quelli innovativi basati su tecnologie digitali), consistenti in:Temporary Export Manager e Digital Export Manager; certificazioni; fiere e convegni; marketing digitale; business on line; sito web aziendale; materiale promozionale.
Le spese ammissibili dovranno essere sostenute e fatturate dal 01/01/2022 fino al 31/12/2022 e riguardare:
a) servizi di consulenza relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale tra quelli previsti all’art. 2, comma 2 del presente Bando;
b) quote di adesione ai vari servizi delle piattaforme convegnistiche digitali e incontri d’affari;
c) la partecipazione a convegni specialistici internazionali e a fiere a carattere internazionale in qualità di espositori in presenza o virtuali. Nel caso di convegni e fiere in presenzasono ammessi i seguenti costi: affitto spazi e sale, allestimento (incluse le spese di progettazione degli stand), trasporto merci in esposizione (spese di spedizione del campionario) e assicurazione delle stesse, ingaggio di hostess/interpreti. Nel caso di convegni e fiere virtualisono ammessi i seguenti costi: iscrizione al convegno e/o alla fiera e ai relativi servizi, consulenze in campo digitale, hosting, sviluppo piattaforme per la virtualizzazione, produzione di contenuti digitali, accordi onerosi con media partners (es.: pacchetto “media fee” per la pubblicazione dei dati dell’espositore nei media elettronici e in altri media insieme all’uso della pagina Internet della manifestazione), adesione ai vari servizi delle piattaforme fieristiche/convegnistiche digitali, realizzazione di spazi espositivi virtuali;
d) la partecipazione a incontri B2B/B2C fisici o virtuali. Sono ammesse le spese vive di viaggio, vitto e alloggio dei rappresentanti degli operatori esteri invitati e il costo della piattaforma web che ospita l’evento virtuale, spese per servizi e consulenze esterne per l’organizzazione di incontri d’affari e ricerca partner. Gli incontri realizzati dovranno essere comprovati da adeguati giustificativi (elenchi, materiale fotografico, screenshot con data e ora dell’incontro se virtuale, ecc.);
e) consulenze finalizzate all’ottenimento delle certificazioni aziendaliindispensabili per rispondere alle richieste dei mercati esteri obiettivo del progetto in termini di qualità, salute, ambiente, sicurezza;
f) l’attività di marketing digitale: campagne di promozione tramite google ads e social network; ottimizzazione SEO del sito web; iscrizione /abbonamento ad un portale dedicato al settore di riferimento, specializzato in diffusione e pubblicità; promozione e/o sponsorizzazione in lingua durante un evento. Al fine del riconoscimento delle spese l’attività realizzata deve essere verificabile in relazione ai mercati target individuati nel progetto, devono essere forniti dati, statistiche puntuali e screenshot dell’attività svolta in lingua con evidenza delle date;
g) la promozione attraverso i materiali promozionali(esclusa la stampa). Le spese per la realizzazione di video aziendali sono ammesse se l’attività è realizzata in lingua estera e se è coerente con i paesi target individuati. Occorre dare evidenza dell’attività svolta (link al video disponibile almeno sul sito aziendale e eventualmente su altri canali promozionali).
Modalità di pagamento ammesse: bonifico bancario singolo SEPA (anche tramite home banking), Ricevuta bancaria singola(RI.BA), Carta di credito Aziendale.
L’agevolazione prevista dal bando rientra in ambito de minimis, considerando nell’importo massimo previsto dal regime 200.000,00 euro anche il contributo del presente bando in caso di ammissione della domanda.
Le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 9:00 del 10/02/2022 alle ore 14:00 del 01/03/2022.
Per informazioni e chiarimenti contattare il nostro Ufficio Credito