fbpx
Cerca
Close this search box.

Nuovi ammortizzatori Covid e termine del blocco dei licenziamenti

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 252 del 21 ottobre 2021 il decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146, con misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili.

Si riepilogano le principali misure in materia di rapporto di lavoro dipendente e ammortizzatori sociali:

ULTERIORI SETTIMANE DI AMMORTIZZATORI COVID-19

  •  13 nuove settimane di  cassa in deroga CIGD e  assegno ordinario FIS, utilizzabili dal 1° ottobre al 31 dicembre 2021, a favore dei datori di lavoro del settore Terziario distribuzione e servizi , Turismo: alberghi ,pubblici esercizi, che abbiano terminato tutte le precedenti 28 settimane messe a disposizione dalla precedente normativa in materia (DL 41/2021) decorso il periodo autorizzato;
  • Inoltre, vengono riconosciute 9 settimane, utilizzabili dal 1° ottobre al 31 dicembre 2021 anche ai datori di lavoro delle aziende del tessile, abbigliamento e pelletteria a prescindere  dall’ effettivo utilizzo decorso dal periodo autorizzato  ai sensi della  precedente normativa in materia (DL 73/2021).

L’accesso ai predetti trattamenti è consentito senza il riconoscimento di un contributo addizionale e per i lavoratori in forza alla data del 22 ottobre 2021.

Il termine per la presentazione delle domande è confermato entro la fine del mese successivo l’inizio della sospensione o riduzione dell’attività lavorativa.

LICENZIAMENTI

Alle Aziende che ricorrono ai suddetti ammortizzatori è preclusa, per la durata della fruizione del trattamento, la possibilità di avviare licenziamenti collettivi e licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo (ad esclusione dei casi di cessazione definitiva dell’attività impresa anche conseguente a messa in liquidazione della società senza continuazione anche parziale dell’attività).

Per le Aziende che non intendono ricorrere ai nuovi ammortizzatori Covid-19, il blocco generalizzato dei licenziamenti termina dunque al 31 ottobre 2021.

Decreto Legge 21 ottobre 2021, n°146

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.