fbpx
Cerca
Close this search box.

Ebiterbo: misure di welfare ai lavoratori e di sostegno alle aziende

Rinnovate e integrate le misure di welfare ai lavoratori e di sostegno alle aziende per le conseguenze del Covid-19

Il 13 ottobre Confcommercio Ascom Bologna e le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori hanno sottoscritto il nuovo accordo per le prestazioni di Ebiterbo a favore di lavoratori e aziende.

Ascom Bologna, attraverso lo strumento della bilateralità, mette a disposizione dei lavoratori dipendenti delle aziende della distribuzione e dei servizi prestazioni economiche di welfare aggiuntive rispetto a quelle già esistenti per attenuare gli effetti della grave crisi economica in atto.   

Con la stessa finalità sono stati concordati per le aziende strumenti di sostegno al reddito e rimborso delle spese sostenute per la salute e sicurezza sul lavoro.

Le misure già previste dai precedenti accordi sono state prorogate  e adeguate.

Illustriamo i contenuti dell’ accordo; per ulteriori informazioni, il regolamento e la modulistica, si rinvia al sito www.ebiterbo.it

  1. Contributo straordinario per la serenità abitativa: per i lavoratori titolari di un mutuo prima casa o locatori di una immobile di residenza o in cui sono domiciliati in quanto fuori sede, contributo mensile lordo fino a 150 Euro, nel caso di riduzione dell’orario di lavoro tra il 40% ed il 60% ; fino a 200 Euro nel caso di riduzione dell’orario di lavoro tra il 60% ed il 80%; fino a 250 Euro nel caso di riduzione dell’orario di lavoro tra il 80% ed il 100%. Il contributo può essere chiesto per un massimo di 3 mesi nel periodo dal 1/3/2020 al 31/12/2020.
  2. Contributo solidaristico: per i lavoratori che abbiano subito una sospensione o una riduzione dell’attività lavorativa a seguito dell’emergenza epidemiologica, contributo mensile lordo fino a 100,00 Euro nel caso di riduzione dell’orario di lavoro fino al 33%; contributo mensile lordo di 150 Euro nel caso di riduzione dell’orario di lavoro tra il 33% e il 66%; contributo mensile lordo di 200 Euro nel caso di riduzione dell’orario di lavoro oltre il 66%. Il contributo può essere chiesto solo per il periodo compreso tra il 1/3/2020 e il 31/5/2020. Inoltre il contributo è assorbito fino a concorrenza nel caso in cui il datore di lavoro abbia integrato l’ammortizzatore sociale nel mese di riferimento.
  3. Welfare Straordinario-Assistenza genitoriale al figlio minore: ai lavoratori che hanno necessità di assentarsi dal lavoro per assistere i propri figli fino a 14 anni, nel periodo di chiusura delle scuole, contributo del 50% della retribuzione, per la fruizione, di un ulteriore periodo (rispetto a quanto già disposto dai precedenti accordi del 3/3/2020 , 1/4/2020), 14/7/20202 di permessi non retribuiti, pari a 30 giorni lavorativi, nel periodo dal 16/9/2020 al 24/12/2020. Tale contributo NON è cumulabile con il contributo per i centri estivi per il medesimo periodo.
  4. Misure di rafforzamento della prevenzione Covid: contributi per le aziende a sostegno di interventi destinati a rafforzare la prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Il contributo è pari al 40% delle spese sostenute nel periodo dal 1/3/2020 al 31/12/2020 debitamente documentate, con un massimale di 500,00 Euro al netto dell’Iva. Per le aziende fino a 5 dipendenti non si applica il parametro percentuale fino a 200,00 euro.

Informazioni e modulistica  su www.ebiterbo.it  Emergenza Coronavirus

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.