fbpx
Cerca
Close this search box.

Edicole, bonus 500 euro, da oggi è possibile richiederlo

Sarà possibile presentare la domanda fino al 30 ottobre

Il Decreto Rilancio introduce il cosiddetto bonus edicole. Si tratta di un bonus da 500 euro, una tantum, per tutti i soggetti, appunto, titolari di edicole.

È possibile inviare la richiesta per accedere al bonus 500 euro per le edicole già a partire da domani, 1° ottobre 2020. Ma attenzione, potrebbe essere accreditata una somma di denaro ben più inferiore. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Bonus 500 euro edicole

Il bonus edicole una tantum, come già detto in apertura, è un bonus del valore di 500 euro in favore dei soggetti titolari di edicole, come sostegno economico per le spese straordinarie sostenute per lo svolgimento dell’attività durante l’emergenza sanitaria del Coronavirus.

Ai sensi dell’articolo 189 del decreto rilancio:

“alle persone fisiche esercenti punti vendita esclusivi per la rivendita di giornali e riviste, non titolari di redditi da lavoro dipendente o pensione, è riconosciuto un contributo una tantum fino a 500 euro, entro il limite di 7 milioni di euro per l’anno 2020, che costituisce tetto di spesa”.

In altre parole, Qualora il totale dei contributi richiesti risulti superiore alle risorse disponibili (7 milioni di euro), si procede al riparto proporzionale tra tutti i soggetti aventi diritto.

Chi può accedere al beneficio

I requisiti per poter accedere a questo bonus sono sostanzialmente 2:
1 l’esercizio dell’attività di rivendita esclusiva di giornali e riviste (ATECO 47.62.10) deve essere svolta da persona fisica in forma di impresa individuale, oppure da persona fisica quale socio di società di persone;
2 il soggetto non deve essere titolare anche di redditi da lavoro dipendente o redditi da pensione.

I richiedenti possono presentare apposita domanda al Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria tra il 1° ed il 30 ottobre 2020.

Le domande possono essere presentate dal titolare o legale rappresentante dell’impresa esclusivamente per via telematica, attraverso la procedura disponibile all’interno dell’area riservata del portale impresainungiorno.gov.it, accessibile, previa autenticazione via SPID o CNS, cliccando sul link “Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’informazione e l’editoria”, “Bonus una tantum edicole” del menù “Servizi on line”.

Ad ogni modo, il contributo viene accreditato direttamente sul conto corrente del beneficiario e non concorre alla formazione del reddito.

Investireoggi.it, 30 settembre 2020

Articoli correlati

colore arancione
Tappe italiane del Tour De France 2024. Strabologna 12 Maggio. Prenotazione Cappella dei Magi. Rinnovo adesione e copertura assicurativa 2024. Restauro del monumento funerario di Gaetano Simoli.
colore arancione
Problematica inquinamento acustico artisti di strada. Sospensione obbligo di prenotazione gruppi Basilica di S. Stefano. Accesso ai Musei di Pieve di Cento. Richiesta da parte dell’Agenzia Travelhoo.
colore arancione
Chiusura Cappella dei Magi. Compianto in Santa Maria della Vita temporaneamente bloccato. Conoscenza e Libertà – Arte Islamica al Museo Civico Medievale di Bologna. Mostra Escher a Ferrara.

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.