fbpx
Cerca
Close this search box.

Decreto rilancio, bonus da 500 euro per le edicole

Le domande potranno essere presentate solo per via telematica dall’1 al 30 ottobre 2020

Gentile Associato,

vista la crisi economica generata dalla pandemia da Coronavirus, con il decreto rilancio il governo ha previsto un bonus una tantum per le edicole (il dpcm è consultabile in allegato).

Le domande per accedere potranno essere presentate dall’1 al 30 ottobre 2020 e solo in via telematica attraverso la procedura disponibile nell’area riservata del portale www.impresainungiorno.gov.it.

Di seguito riportiamo i requisiti necessari per poter accedere al bonus:

a) l’esercizio dell’attività di rivendita esclusiva di giornali e riviste, con l’indicazione nel registro delle imprese del codice di classificazione ATECO 47.62.10, quale codice di attività primario, con sede legale in uno Stato dell’unione europea o nello Spazio economico europeo. La predetta attività può essere esercitata da persona fisica in forma di impresa individuale, ovvero da persona fisica quale socio titolare dell’attività nell’ambito di società di persone;

b) non essere titolare di redditi da lavoro dipendente o redditi da pensione;

Acquisite le domande, il Dipartimento per l’informazione e l’editoria provvede a formare l’elenco dei soggetti ai quali è riconosciuto il contributo, con l’importo a ciascuno spettante, nel limite massimo di 500 euro. Qualora il totale dei contributi richiesti risulti superiore alle risorse disponibili, si procede al riparto proporzionale tra tutti i soggetti aventi diritto. In tal caso l’importo è determinato tenendo conto dell’esito della ripartizione proporzionale.

Il Dipartimento per l’informazione e l’editoria, qualora, a seguito dei controlli effettuati, accerti l’insussistenza di uno o più dei requisiti previsti, ovvero nel caso in cui risultino false le dichiarazioni rese, procede alla revoca del riconoscimento e al recupero del contributo erogato.

Il contributo non concorre alla formazione del reddito.

Articoli correlati

colore arancione
Chiusura Cappella dei Magi. Compianto in Santa Maria della Vita temporaneamente bloccato. Conoscenza e Libertà – Arte Islamica al Museo Civico Medievale di Bologna. Mostra Escher a Ferrara.

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.