fbpx
Cerca
Close this search box.

Federauto, prenotazioni incentivi emissioni CO2

Aggiornamenti sulla partenza prevista dal 1° agosto 2020, per le auto con emissioni fino a 110 g/km

Come noto, l’art. 44, comma 1-bis, della legge n. 77/2020 di conversione del Decreto Rilancio (v. circolare n. 93/2020 – AF 23/2020 del 17.07.2020) ha introdotto nuove agevolazioni per l’acquisto di autovetture con emissioni di CO2 fino a 110 g/km.

Per veicoli nuovi di fabbrica di categoria M1 è stato definito il bonus statale variabile tra 750 euro e 2.000 euro, condizionato all’applicazione di uno sconto venditore di 1.000 euro (senza rottamazione) o 2.000 (con rottamazione) che, nel rispetto delle condizioni normative, è cumulabile con l’ecobonus dell’art. 1031 della L. 145/2018.

Allo stato attuale, abbiamo avuto rassicurazioni dal MISE che la piattaforma Invitalia https://ecobonus.mise.gov.it/ aggiornata con le novità dell’art. 44 L. 77/ 2020 sarà disponibile nella mattina del 1° agosto per la prenotazione dei contributi, ovviamente previa registrazione del concessionario sulla piattaforma stessa nell’Area Rivenditori.

Come noto, le misure che partiranno ad agosto necessitano di un rifinanziamento che, con ogni probabilità, verrà disposto dal Governo con un prossimo decreto una volta ottenuto dal Parlamento il nuovo scostamento di bilancio di 25 miliardi di euro. Sul punto specifico la scorsa settimana la Federazione ha avuto una interlocuzione con il Sottosegretario allo Sviluppo Economico, ricevendo l’assicurazione del Governo per questo necessario intervento.

Considerato quindi che potrebbe verificarsi uno sfasamento temporale fra l’esaurimento delle risorse attuali e la disponibilità di nuovi fondi, si suggerisce di inserire comunque nei contratti/ordini di acquisto la clausola “salvo disponibilità dei fondi” onde evitare contestazioni da parte della clientela.

Trovi l'allegato nella sezione Download

Articoli correlati

colore arancione
Chiusura Cappella dei Magi. Compianto in Santa Maria della Vita temporaneamente bloccato. Conoscenza e Libertà – Arte Islamica al Museo Civico Medievale di Bologna. Mostra Escher a Ferrara.

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.