fbpx
Cerca
Close this search box.

15 Marzo – Misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico

Il Consiglio dei ministri, nella riunione odierna, ha adottato un decreto-legge recante alcune prime misure volte a potenziare il servizio sanitario nazionale e a sostenere
le imprese, i lavoratori e le famiglie che devono affrontare la situazione di emergenza connessa al diffondersi del virus Covid-19.
Ulteriori misure, volte a favorire la ripresa economica e a dare ristoro a chi è stato danneggiato dall’emergenza, costituiranno oggetto di successivi provvedimenti.
Nel riservarci di illustrare e commentare analiticamente il provvedimento dopo la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, segnaliamo alcune disposizioni di particolare interesse, come risultanti dal comunicato diramato oggi dalla Presidenza del Consiglio dei ministri e da ulteriori informazioni acquisite in via informale.

Proroga e rateizzazione del versamento di contributi e ritenute
Per le imprese turistico-ricettive sono sospesi, fino al 30 aprile 2020:

  1. i termini relativi ai versamenti delle ritenute alla fonte operate in qualità di sostituti d’imposta;
  2. i termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria.
    I versamenti sospesi dovranno essere effettuati, senza applicazione di sanzioni e interessi, in un’unica soluzione entro il 31 maggio 2020 o mediante rateizzazione fino a un massimo di 5 rate mensili di pari importo a decorrere dal mese di maggio 2020.

Proroga di termini per il versamento dell’IVA
Per le imprese turistico-ricettive sono sospesi i termini dei versamenti relativiall’imposta sul valore aggiunto in scadenza nel mese di marzo 2020.

rimessione in termini per i versamenti

I versamenti nei confronti delle pubbliche amministrazioni in scadenza il 16 marzo 2020 sono prorogati al 20 marzo 2020.

Articoli correlati

colore arancione
Chiusura Cappella dei Magi. Compianto in Santa Maria della Vita temporaneamente bloccato. Conoscenza e Libertà – Arte Islamica al Museo Civico Medievale di Bologna. Mostra Escher a Ferrara.

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.