Venerdì 9 Ottobre
| “Rinnovo parco veicoli” Autotrasportatori | Termine di presentazione, tramite la piattaforma gestita da RAM spa, della rendicontazione dell’investimento da parte degli autotrasportatori che, entro il 16.1.2026, avevano presentato la domanda di prenotazione del contributo relativo agli investimenti 2025 finalizzati al rinnovo del “parco veicoli”. |
Giovedì 15 Ottobre
| CPB 2025-2026 Sanatoria 2019-2023 | Versamento ottava rata (di max 10), maggiorata degli interessi dell’1,6% decorrenti dal 15.3.2026, delle imposte sostitutive da parte dei soggetti ISA che hanno aderito al CPB 2025-2026 al fine di beneficiare della sanatoria 2019-2023. |
Venerdì 16 Ottobre
| Iva Liquidazione mensile | Liquidazione IVA riferita al mese di settembre e versamento dell’imposta dovuta. | |
| Irpef Ritenute alla fonte su redditi di lavoro dipendente e assimilati | Versamento delle ritenute operate a settembre relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001). | |
| Irpef Ritenute alla fonte su redditi di lavoro autonomo | Versamento delle ritenute operate a settembre per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040). | |
| Irpef Ritenute alla fonte dividendi | Versamento delle ritenute operate (26% – codice tributo 1035) relativamente ai dividendi corrisposti nel terzo trimestre per: • partecipazioni non qualificate; • partecipazioni qualificate, derivanti da utili prodotti fino al 2017 deliberati dal 2023 / prodotti dal 2018. | |
| Ritenute alla fonte condomini | Versamento delle ritenute (4%) operate a settembre da parte dei condomini per le prestazioni derivanti da contratti d’appalto / d’opera effettuate nell’esercizio di impresa o attività commerciali non abituali (codice tributo 1019 a titolo di IRPEF, 1020 a titolo di IRES). | |
| Mod. F24/770 | Versamento delle ritenute / trattenute operate a settembre: • su redditi di lavoro dipendente e assimilati; • su redditi di lavoro autonomo; • dal condominio (4%) per prestazioni derivanti da contratti d’appalto / d’opera; con comunicazione dei dati “aggiuntivi” richiesti nel mod. 770.Tale modalità interessa i sostituti d’imposta con un numero di dipendenti al 31.12.2025 non superiore a 5 e consente di non presentare il mod. 770/2027. | |
| Ritenute alla fonte locazioni brevi | Versamento delle ritenute (21%) operate a settembre da parte degli intermediari immobiliari e soggetti che gestiscono portali telematici che sono intervenuti nell’incasso / pagamento dei canoni / corrispettivi relativi ai contratti di locazione breve (codice tributo 1919). | |
| Irpef Altre ritenute alla fonte | Versamento delle ritenute operate a settembre relative a: • rapporti di commissione, agenzia, mediazione e rappresentanza di commercio (codice tributo 1040); • utilizzazione di marchi e opere dell’ingegno (codice tributo 1040); • contratti di associazione in partecipazione con apporto di lavoro ancora in essere dopo il D.Lgs. n. 81/2015 (codice tributo 1040) e con apporto di capitale o misto (codice tributo 1030) se l’ammontare dell’apporto è non superiore al 25% del patrimonio netto dell’associante risultante dall’ultimo bilancio approvato prima della data di stipula del contratto. | |
| Inps Dipendenti | Versamento dei contributi previdenziali relativi al personale dipendente, per le retribuzioni maturate nel periodo di paga di settembre. | |
| Inps Gestione separata | Versamento del contributo del 24% – 33,72% da parte dei committenti, sui compensi corrisposti a settembre a incaricati alla vendita a domicilio e a lavoratori autonomi occasionali (compenso superiore a € 5.000). Versamento da parte dell’associante del contributo dovuto sui compensi corrisposti a settembre agli associati in partecipazione con apporto di lavoro con contratti ancora in essere dopo il D.Lgs. n. 81/2015, nella misura del 24% – 33,72% (soggetti non pensionati e non iscritti ad altra forma di previdenza). Il contributo è pari al 35,03% per i soggetti non iscritti ad altra Gestione obbligatoria, non pensionati e non titolari di partita IVA con DIS-COLL (ad esempio, collaboratori coordinati e continuativi, collaboratori occasionali). | |
| Rottamazione-quinquies Enti locali | Termine iniziale per la presentazione all’Agenzia delle Entrate – riscossione della domanda di ammissione alla c.d. “rottamazione-quinquies” dei tributi locali per i carichi affidati dall’1.1.2000 al 31.12.2023 dagli Enti che hanno aderito alla definizione agevolata. Il termine ultimo è fissato al 15.12.2026. |
Lunedì 26 Ottobre
| Mod. 730/2026 integrativo | Consegna al CAF / professionista abilitato del mod. 730 integrativo da parte dei soggetti (dipendenti, pensionati o collaboratori) che, avendo già presentato il mod. 730/2026, intendono correggere errori che non incidono sulla determinazione dell’imposta ovvero che determinano un rimborso o un minor debito. |
| Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili e trimestrali | Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a settembre (soggetti mensili) e al terzo trimestre (soggetti trimestrali). |
Venerdì 30 Ottobre
| Bonus librerie 2026 | Presentazione (entro le ore 12.00) tramite l’apposita piattaforma della domanda del bonus spettante, con riferimento alle spese 2025, agli esercenti attività commerciali operanti nel settore della vendita al dettaglio di libri anche di seconda mano. |
Sabato 31 Ottobre
| Indennità ISCRO 2026 | Presentazione all’INPS della domanda per accedere all’indennità straordinaria di continuità reddituale (ISCRO) per il 2026 a favore dei soggetti iscritti alla Gestione separata INPS esercenti attività di lavoro autonomo. |
| Iva Dichiarazione trimestrale e liquidazione OSS | Invio telematico della dichiarazione IVA OSS del terzo trimestre relativa alle vendite a distanza / prestazioni di servizi a consumatori finali UE da parte dei soggetti iscritti allo Sportello unico (OSS). |
| Iva Dichiarazione mensile e liquidazione IOSS | Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di settembre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei soggetti iscritti allo Sportello unico per le importazioni (IOSS). |
Lunedì 2 Novembre
| Iva Credito trimestrale | Invio telematico all’Agenzia delle Entrate dell’istanza di rimborso / compensazione del credito IVA relativo al terzo trimestre, utilizzando il mod. IVA TR. |
| Iva Corrispettivi ricariche veicoli elettrici | Invio telematico all’Agenzia delle Entrate dei corrispettivi delle ricariche veicoli elettrici (che non prevedono l’identificazione del cliente) del mese di settembre. |
| Accise Autotrasportatori | Presentazione all’Agenzia delle Dogane dell’istanza relativa al terzo trimestre per il rimborso / compensazione del maggior onere derivante dall’incremento dell’accisa sul gasolio da parte degli autotrasportatori con veicoli di massa massima complessiva pari o superiore a 7,5 t. |
| Corrispettivi distributori carburante mensili / trimestrali | Invio telematico all’Agenzia delle Dogane dei corrispettivi relativi alle cessioni di benzina e gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori del mese di settembre / terzo trimestre, da parte dei gestori di impianti di distribuzione stradale. |
| Inps Dipendenti | Invio telematico del mod. UNI-EMENS contenente sia i dati contributivi che quelli retributivi relativi al mese di settembre. L’adempimento interessa anche i compensi corrisposti a collaboratori coordinati e continuativi, incaricati alla vendita a domicilio, lavoratori autonomi occasionali, nonché associati in partecipazione con apporto di lavoro con contratti ancora in essere dopo il D.Lgs. n. 81/2015. |
| Inps Agricoltura | Invio telematico del mod. DMAG relativo alla denuncia delle retribuzioni degli operai agricoli erogate nel terzo trimestre. |
| Certificazione unica Redditi non dichiarabili nel mod. 730/2026 | Invio telematico all’Agenzia delle Entrate da parte dei sostituti d’imposta della Certificazione Unica 2026 contenente esclusivamente redditi 2025 esenti o non dichiarabili tramite il mod. 730/2026. |
| Mod. 770/2026 | Invio telematico, diretto o tramite intermediari abilitati, del mod. 770/2026 relativo al 2025. |
| Mod. Redditi 2026 | Invio telematico, diretto o tramite un intermediario abilitato, del mod. REDDITI 2026, relativo al 2025, di persone fisiche, società di persone e soggetti IRES con esercizio coincidente con l’anno solare. |
| CPB 2026-2027 | Presentazione del mod. CPB per comunicare l’adesione al concordato 2026-2027: • congiuntamente al mod. ISA nell’ambito del mod. REDDITI 2026; o • in forma autonoma, utilizzando il (solo) Frontespizio del mod. REDDITI 2026. |
| Mod. Irap 2026 | Invio telematico, diretto o tramite un intermediario abilitato, del mod. IRAP 2026, relativo al 2025, di società di persone / assimilati e soggetti IRES con esercizio coincidente con l’anno solare. |
| Mod. CNM | Invio telematico, diretto o tramite un intermediario abilitato, del mod. CNM relativo al 2025, da parte della società consolidante. |
| Regime di trasparenza Opzione 2026-2028 | • Opzione per il regime di trasparenza per il triennio 2026 – 2028 tramite la compilazione del quadro OP del mod. REDDITI 2026 SC; • invio telematico all’Agenzia delle Entrate della comunicazione dell’opzione per il regime di trasparenza per le neo società costituite nel 2026 (fino al 31.10) che intendono scegliere tale regime per il triennio 2026-2028, non potendo indicare l’opzione nel quadro OP del mod. REDDITI 2026 SC. L’opzione si rinnova automaticamente al termine di ciascun triennio. |
| Regime di trasparenza Revoca opzione dal 2026 | Revoca del regime di trasparenza dal 2026 tramite la compilazione del quadro OP del mod. REDDITI 2026 SC. |
| Irap Opzione 2026-2028 | • Opzione per la determinazione, a decorrere dal 2026, dell’IRAP con il metodo c.d. “da bilancio” (la scelta vincola il triennio 2026 – 2028) tramite la compilazione del quadro IS del mod. IRAP 2026; • invio telematico all’Agenzia delle Entrate, da parte delle società di persone in contabilità ordinaria, costituite nel 2026 (fino al 31.10), della comunicazione dell’opzione per la determinazione, per il triennio 2026 – 2028, dell’IRAP con il metodo c.d. “da bilancio”, non potendo indicare l’opzione nel quadro IS del mod. IRAP 2026. L’opzione si rinnova automaticamente al termine di ciascun triennio. |
| Irap Revoca opzione dal 2026 | Revoca del metodo c.d. “da bilancio” per la determinazione dell’IRAP dal 2026 tramite la compilazione del quadro IS del mod. IRAP 2026. |
| CPB 2024-2025 Sanatoria 2018-2022 | Versamento ventesima rata (di max 24), maggiorata degli interessi legali (2% per il 2025, 1,6% dal 2026) decorrenti dal 31.3.2025, delle imposte sostitutive da parte dei soggetti ISA che hanno aderito al CPB 2024-2025 al fine di beneficiare della sanatoria 2018-2022. |
| Collegamento RT-POS | Comunicazione all’Agenzia delle Entrate dell’abbinamento RT-POS attivati nel mese di agosto. |