Fonte ufficiale: RENTRI – Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti
Link di approfondimento: https://www.rentri.gov.it/news/pubblicato-il-decreto-direttoriale-che-definisce-le-modalita-operative-per-la-gestione-del-fir-in-formato-digitale-nel-caso-di-mancanza-di-disponibilita-dei-servizi-rentri-non-dovuta-ad-interventi-di-manutenzione-ordinaria-o-straordinaria
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato il Decreto Direttoriale n. 25 del 5 febbraio 2026, in vigore dal 6 febbraio 2026, che definisce le modalità operative da seguire per la gestione del Formulario di Identificazione dei Rifiuti (FIR) in formato digitale nel caso in cui i servizi del RENTRI risultino temporaneamente indisponibili.
Il provvedimento chiarisce come devono comportarsi gli operatori nei casi in cui l’accesso alla piattaforma non sia possibile per cause non legate alla manutenzione ordinaria o straordinaria, come ad esempio guasti tecnici o altri eventi imprevisti. Rientrano inoltre tra le situazioni considerate anche le difficoltà di connessione Internet o problemi di accesso ai servizi di autenticazione digitale.
L’obiettivo del decreto è garantire continuità operativa e tracciabilità anche in condizioni di emergenza, indicando procedure di mitigazione e modalità alternative da adottare durante i periodi di indisponibilità. Le istruzioni tecniche e i casi applicativi sono riportati negli allegati al decreto, che rappresentano il riferimento operativo per gli operatori interessati.
Il decreto stabilisce inoltre che l’avvio e la chiusura degli eventi di indisponibilità dei servizi RENTRI saranno comunicati ufficialmente dalla Direzione Generale Economia Circolare e Bonifiche (ECB) attraverso avvisi pubblicati sul portale RENTRI.