II ruolo delle donne tra ieri e oggi nella sede di Ascom Tra ieri e oggi. ‘Donne, lavoro e cultura’ è la conferenza dedicata alla pittrice Lea Colliva.
Trilli Zambonelli presidente del gruppo terziario Donna Confcommercio Ascom Bologna Un ciclo di convegni nell’ambito delle celebrazioni per i 50 anni dalla morte di Colliva. In dialogo la presidente del gruppo terziario Donna Confcommercio Ascom Bologna Trilli Zambonelli e Francesca Sinigaglia, direttrice del Museo 800 Bologna e organizzatrice del ciclo di eventi. Il ruolo della donna nell’arte, la libertà creativa, la ricerca di un’identità autonoma, fino alle questioni che coinvolgono le donne di oggi. Sinigaglia e Zambonelli, la rappresentante delle imprenditrici di Confcommercio Ascom Bologna, hanno trattato temi sempre attuali che riguardano le donne di tutti i tempi.
Poi ancora: il ruolo delle donne nel mondo del lavoro, dell’imprenditoria femminile, alle difficoltà o i progressi. Quello che ancora c’è da fare è stato ampiamente illustrato da Zambonelli che, insieme al Gruppo di consigliere di Bologna, da alcuni anni, continua a sviluppare incontri e attività utili a sensibilizzare e a promuovere la funzione e le competenze delle imprenditrici. Nell’ambito della mostra organizzata al Museo Ottocento Bologna, nella sede di Confcommercio Ascom Bologna è stato organizzato un ciclo di conferenze che tratta dalle tematiche care a Lea Colliva. Attraverso il dialogo tra importanti nomi del panorama culturale e industriale italiano, gli incontri hanno offerto una riflessione corale sull’evoluzione del pensiero femminile, dal primo Novecento fino al contemporaneo, tra arte, società e innovazione. Il prossimo appuntamento di gennaio sarà giovedì 22 alle 16.30: ‘Donne e professioniste nella Bologna dell’Ottocento’ con Ilaria Chia.
Il Resto del Carlino, 18 gennaio 2026