+39 051 64 87 411

Formazione sicurezza dei lavoratori nel settori turistico ricettivo e ristorazione entro 30 giorni dall’inizio del rapporto di lavoro

Grazie alla specifica sollecitazione congiunta da parte di Confcommercio, F.I.P.E. e Federalberghi, nella legge di conversione (L. 198 del 30/12/2025) del Decreto Legge n. 159 del 31 ottobre 2025 (cosiddetto “Decreto Sicurezza”, clicca qui per la sintesi delle principali novità) è stata introdotta un’importante novità che va incontro all’esigenza delle imprese dei settori turistici della ristorazione e dell’ospitalità di rendere compatibile la formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro con lo svolgimento della prestazione lavorativa e dell’attività d’impresa.

In particolare, è stato espressamente previsto che – in considerazione del basso livello di rischio e delle peculiari modalità di erogazione del servizio – negli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e nelle imprese turistico-ricettive, la formazione e l’eventuale addestramento specifico di cui all’articolo 37, comma 4, lettera a), del D. Lgs. 81/2008 (Testo Unico delle norme in materia di Salute e Sicurezza del lavoro) possono concludersi entro trenta giorni dalla costituzione del rapporto di lavoro (anche in somministrazione).

La disposizione, entrata in vigore il 31 dicembre 2025, introduce una deroga alla disciplina generale in materia di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro prevista dal D. Lgs. n. 81/2008 che impone al datore di lavoro di assicurare che la formazione obbligatoria (che nei settori a basso rischio è di 4 ore di formazione generale e 4 ore di formazione specifica sui rischi effettivamente presenti in azienda e rispetto alle mansioni svolte) sia impartita contestualmente alla costituzione del rapporto di lavoro.

Per ogni ulteriore informazione o chiarimento contattare l’Ufficio Lavoro e Relazioni Sindacali:
Tel. 051.6487402, e-mail sindacale@ascom.bo.it

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.