Fondo Est: estensione della copertura sanitaria ai familiari dei lavoratori dipendenti

La qualità del lavoro che caratterizza i C.C.N.L. siglati dalle associazioni datoriali e dei lavoratori più rappresentative si misura anche in base alla presenza e allo sviluppo della cosiddetta “bilateralità”, ovvero dei fondi di assistenza sanitaria integrativa, dei fondi di previdenza complementare e degli enti bilaterali.

Il Fondo EST, costituito da Confcommercio – Imprese per l’Italia, FIPE, FIAVET, FederDistribuzione, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e UILTuCS-UIL, con oltre 2 milioni di iscritti costituisce una delle realtà più importanti nell’ambito dell’assistenza sanitaria integrativa, essendo il fondo dei lavoratori dipendenti a tempo indeterminato e degli apprendisti ai quali si applicano i C.C.N.L. dei settori Terziario distribuzione e servizi, Pubblici esercizi e ristorazione collettiva, Agenzie di viaggio e tour operator, della  Distribuzione moderna organizzata, delle Aziende Farmaceutiche Speciali, delle Aziende Ortofrutticole e Agrumarie, degli Impianti Sportivi, delle Autoscuole, delle Agenzie Funebri, dei Fiori recisi e dal 1  gennaio 2023 del Settore Assistenziale Socio-Sanitario.

Dal 1° settembre 2025 il Fondo Est ha esteso la copertura sanitaria ai familiari degli iscritti senza alcuna contribuzione aggiuntiva rispetto a quanto già previsto dal CCNL applicato.

Nella prima fase i minori fiscalmente a carico di lavoratori iscritti al Fondo EST potranno usufruire delle seguenti prestazioni:

  • rimborso di lenti ed occhiali con un massimale di spesa di 90 euro che potranno essere richiesti ogni 18 mesi;
  • prestazioni di ortodonzia, erogate per il tramite di UniSalute (o Mutual Help per gli iscritti della Provincia Autonoma di Bolzano) con un massimale di 350 euro dal 1° settembre 2025 al 31 dicembre 2025, che diventerà biennale a far data dal 1° gennaio 2026.

Si precisa che saranno le lavoratrici e i lavoratori iscritti al Fondo ed in copertura, che dovranno, tramite la propria area riservata, censire e quindi iscrivere i propri figli minori fiscalmente a carico.

Le prestazioni saranno erogate solo se la copertura sanitaria del genitore iscritto è attiva nel mese in cui viene richiesta la prestazione per il figlio.

Articoli correlati

Confcommercio Ascom Bologna
Hai un dehors con concessione quinquennale rilasciata dal Comune di Bologna nel 2019? La proroga del 2022 ne ha esteso la validità fino al 2026, ma ora è tempo di rinnovare

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.