Sostenibilità aziendale: adeguati assetti amministrativi, organizzativi e contabili

Focus ESG: Pilastro Governance

L’art. 2086 c.c. impone all’imprenditore di adottare adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili, per garantire:

  • la corretta gestione dei rischi
  • la tutela della continuità aziendale
  • la responsabilità etica e legale nella governance.

Con il Codice della Crisi d’Impresa (CCII) e l’art. 3, l’attenzione si concentra sulla stabilità e sulla prevenzione degli squilibri patrimoniali o economico-finanziari.

Obblighi chiave per l’imprenditore (art. 2086 c.c.)

  • Istituire un assetto adeguato alla natura e dimensioni dell’impresa
  • Attivarsi tempestivamente per rilevare e superare situazioni di crisi

Cosa sono gli “adeguati assetti organizzativi”?

Misure e strutture che garantiscono una gestione efficiente, trasparente e conforme alla legge, articolate in:

  • Assetto Organizzativo: struttura interna con ruoli, competenze e responsabilità chiare
  • Assetto Amministrativo: procedure gestionali e amministrative per garantire correttezza operativa
  • Assetto Contabile: gestione finanziaria e rendicontazione per individuare tempestivamente rischi e crisi

Il nostro servizio

  • Servizi contabili
  • Consulenza aziendale e fiscalità d’impresa
  • Costruzione del Budget di Tesoreria per pianificare flussi di cassa e ridurre il rischio di liquidità
  • Analisi della struttura organizzativa e amministrativa
  • Definizione di organigramma e funzionigramma, con deleghe, poteri e responsabilità
  • Analisi del bilancio e supporto alla preparazione del Business Plan

Risvolti applicativi in tema di sostenibilità ESG

La conformità agli assetti è parte integrante della governance responsabile.

Un esempio di “adeguatezza” è l’adozione del Modello Organizzativo 231 per prevenire reati e definire valori e principi aziendali.

Applicazione delle Direttive CSRD e CSDDD

  • Integrare informazioni di sostenibilità nel bilancio finanziario
  • Trasparenza sui criteri ESG adottati nei rapporti con fornitori

Benefici

  • Maggiore trasparenza e riduzione dei rischi reputazionali
  • Prevenzione delle crisi reali e potenziali
  • Nuove opportunità

Contatta per ogni chiarimento i Consulenti dell’Ufficio Ambiente allo 051.6487522 o tramite mail a ambiente@ascom.bo.it

Articoli correlati

Confcommercio Ascom Bologna
Garantire la protezione dei dati personali è un atto di responsabilità verso dipendenti, clienti e stakeholder
Confcommercio Ascom Bologna
Il Welfare Aziendale comprende servizi, benefit e iniziative non monetarie offerte ai dipendenti per migliorare la loro qualità della vita lavorativa e personale

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.