Confcommercio-Intesa Sanpaolo. «Così sosteniamo le imprese»

L’accordo per l’Emilia-Romagna prevede 350 milioni di nuovo credito e agevolazioni sui pagamenti

Un Impegno concreto per sostenere le imprese. È questo l’obiettivo dell’accordo siglato dal presidente di Confcommercio Emilia-Romagna, Enrico Postacchini e dalla direttrice regionale Emilia-Romagna e Marche di Intesa Sanpaolo, Alessandra Florio, che mette a disposizione delle aziende regionali associate 350 milioni di nuovo credito per finanziamenti a favore della competitività e delle transizioni e prevede, inoltre, commissioni agevolate per l’intero 2025 sui pagamenti Pos. L’iniziativa si rivolge alle imprese associate a Confcommercio Emilia-Romagna con soluzioni finanziarie e condizioni dedicate, servizi di consulenza e iniziative congiunte sul territorio e si caratterizza, in particolare, per l’azzeramento delle commissioni sui micropagamenti Pos. Inoltre, viene agevolato l’accesso al credito delle imprese di minori dimensioni grazie a soluzioni digitali: i finanziamenti a breve termine saranno direttamente accessibili dal canale internet dedicato, sia in fase di domanda che in fase di perfezionamento, con la possibilità di mantenere la consulenza del proprio gestore bancario. «In uno scenario in cui essere competitivi fa la differenza, desideriamo che le imprese associate siano sempre più resilienti – sottolinea Florio – e che al tempo stesso sappiano prendere come sfida le opportunità che il mercato può dare». «Con questa collaborazione attiviamo un sostegno diretto e tangibile alle nostre imprese – spiega Postacchini -. Inoltre, l’accordo offre una serie di soluzioni molto richieste dagli associati nel settore dei pagamenti, cruciale per tutte le imprese del terziario».

Giorgia De Cupertinis , Il Resto del Carlino – 23 maggio 2025

Accordo Confcommercio e Intesa Sanpaolo: credito dedicato per 300 milioni Previste risorse per investimenti e agevolazioni sul Pos

Confcommercio e Intesa Sanpaolo fanno fronte comune per accrescere la competitività delle imprese e favorire la nascita di nuove attività commerciali in regione. Lo hanno annunciato il presidente di Confcommercio Emilia-Romagna, Enrico Postacchini, e la direttrice Emilia-Romagna e Marche di Intesa Sanpaolo, Alessandra Florio, che ieri mattina hanno siglato un accordo che mette a disposizione delle aziende associate 350 milioni di nuovo credito per finanziamenti a commissioni agevolate per l’intero 2025 sui pagamenti elettronici. La collaborazione, strategica in un momento di grande complessità del mercato e di trasformazione economica, si inquadra nel più ampio accordo nazionale grazie al quale la banca dei territori di Intesa Sanpaolo guidata da Stefano Barrese si prefigge l’obiettivo di accompagnare insieme a Confcommercio le piccole e microimprese del settore in programmi di crescita e di rafforzamento. In Emilia-Romagna operano oltre 74.500 imprese commerciali, che danno occupazione a più di 272 mila addetti, generando oltre i8 miliardi di valore aggiunto (il 11,2% del totale regionale). L’iniziativa prevede per le imprese di Confcommercio soluzioni finanziarie e condizioni dedicate, servizi di consulenza e iniziative congiunte e, in particolare, si caratterizza per l’azzeramento delle commissioni sui micropagamenti Pos, una misura che l’istituto di credito aveva già attivato nel 2022 e che ora conferma per l’intero 2025, rispondendo così a una esigenza manifestata a più riprese soprattutto dalle realtà più piccole, con l’obiettivo di favorire la diffusione dei pagamenti digitali. Viene inoltre agevolato l’accesso al credito delle imprese di minori dimensioni grazie a soluzioni completamente elettroniche: i finanziamenti a breve termine saranno direttamente accessibili dal canale internet dedicato, sia in fase di domanda che in fase di perfezionamento, con la possibilità di mantenere la consulenza del proprio gestore bancario e potendo al contempo amministrare l’operatività dalla propria azienda. In particolare, è previsto un pacchetto di misure per rispondere alle esigenze più urgenti degli imprenditori, tra cui soluzioni e strumenti di pagamento multicanale ed evoluti come lo SmartPos, l’accesso ad un innovativo processo del credito dematerializzato e digitalizzato, il supporto ai progetti di investimento in digitalizzazione ed energie rinnovabili, la definizione di modelli di business in chiave sostenibile e vari strumenti per facilitare la nascita di nuove attività e lo sviluppo dell’imprenditoria femminile. «Con questa collaborazione attiviamo un sostegno diretto e tangibile alle nostre imprese, a supporto dei loro investimenti e del loro percorso di crescita», commenta Postacchini. «Questo accordo è una risposta concreta alle esigenze delle attività commerciali, anche le più piccole», aggiunge Florio. Nel periodo 2020-2024, Intesa Sanpaolo ha erogato circa i8 miliardi di euro.

Alessandra Testa -, Il Corriere di Bologna – 23 maggio 2025

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.