RENTRI: scadenza al 30 aprile 2025 per il pagamento del contributo di iscrizione

Con il comunicato ufficiale del 10 aprile 2025, pubblicato sul sito ufficiale del RENTRI (www.rentri.gov.it), il Ministero dell’Ambiente ha ricordato a tutte le imprese che si sono iscritte al Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti nel 2024, l’obbligo di versare entro il 30 aprile 2025, il contributo per l’annualità 2025.

Come chiarito dal MASE, la scadenza riguarda esclusivamente i soggetti che hanno completato la procedura di iscrizione nel 2024 (come operatori o come soggetti delegati), tramite il pagamento del contributo iniziale e la trasmissione della relativa pratica.

L’importo del contributo annuale dovuto per gli anni successivi a quello di iscrizione varia in base alla tipologia di attività e al numero di dipendenti, e precisamente come segue:

  • 60 Euro per ogni unità locale:
    • enti e imprese produttori iniziali di rifiuti con più di 50 dipendenti;
    • imprese che effettuano trasporto, trattamento, intermediazione, consorzi, a prescindere dal numero dei dipendenti;
    • soggetti di cui all’art.18 del D.M. 4 aprile 2023, n. 59 (soggetti delegati); 
  • 30 Euro per ogni unità locale:
    • enti e imprese produttori iniziali di rifiuti con dipendenti compreso tra 11 e 50;
  • 10 Euro per ogni unità locale:
    • produttori di rifiuti con meno di 11 dipendenti.

Il versamento del contributo è obbligatorio per legge e deve essere effettuato accedendo alla propria Area Riservata del portale RENTRI, sezione “Pratiche/Contributo annuale”, tramite il sistema PagoPA, il sistema nazionale per i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione utilizzato in fase di iscrizione.

Si tratta di un adempimento obbligatorio per chi vuole operare in conformità alle nuove regole sulla digitalizzazione della gestione rifiuti, in conformità a quanto disposto dall’art. 14, comma 3 del DM 59/2023. Di conseguenza, il mancato versamento del contributo nei termini previsti può comportare sanzioni o impossibilità operative nell’utilizzo del sistema RENTRI.

Per ulteriori approfondimenti e per conoscere il nostro servizio di consulenza, siete invitati a contattare l’ufficio Ambiente al seguente numero 0516487659 o tramite mail a ambiente@ascom.bo.it

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.