Via Mattei è rossoblù ii ‘totem’ del Carlino illumina la notte. «Rispecchia Bologna»

L’insegna del nostro giornale ha i colori sociali del team di Italiano. L’installazione è di Radio Sata, partner dell’iniziativa sono Ascom, Emil Banca, Bologna Calcio e Associazione Commercianti RossoBlù

Un faro rossoblù nella notte in via Mattei. Il totem del Carlino risplende davanti la sede della redazione, illuminando l’intera strada. Sono diverse le persone che si sono fermate ieri sera per scattare una foto al totem splendente e addobbato dai colori della squadra. L’iniziativa promossa dal nostro giornale con Radio Sata, segue la grande prestazione di martedì sera da parte della squadra guidata da Vincenzo Italiano nella semifinale di Coppa Italia contro l’Empoli. In attesa della determinante sfida di domani sera al Dall’Ara contro il Napoli. «Replichiamo con grande piacere l’illuminazione vvenuta lo scorso anno.

Cogliamo anche l’occasione per ribadire la vicinanza del Carlino alla comunità, dopo che la settimana scorsa ha festeggiato i suoi 140 anni a palazzo Re Enzo. Ecco, credo che riaccendere il totem non sia solo un simbolo importante del tifo per la nostra fantastica squadra del cuore, ma sono dell’idea che raffiguri anche la nostra prossimità al territorio e alla sua gente», spiega Luca Tagliavini, titolare di Radio Sata, azienda nata oltre 70 anni fa e condotta insieme con i soci Angelo Tagliavini, Lorenzo Tag liavini e Mattia Bonetti. L’obiettivo, anche se non dichiarato, è il ritorno nell’Europa dei grandi. Ovvero agguantare la Champions League per il secondo anno consecutivo. Questo Bologna, però, dà la sensazione di poter battere chiunque e non si pone limiti. Un clima fantastico che crea un rapporto città-squadra che non ha eguali nel nostro Paese. Così anche Tagliavini si interroga sul dove possano arrivare questi ragazzi: «Sono molto scaramantico. Per tornare in Europa servirà tanta concentrazione e non sedersi sugli allori», sottolinea. Tecnologie all’avanguardia e passione.

Due ingredienti fondamentali che caratterizzano l’impegno dell’azienda bolognese. Per questo il totem del Carlino illuminato di rossoblù grazie alle luci di Radio Sata non è altro che un ulteriore tassello nel panorama di sentitissime rassegne che tutta Bologna continua a mettere in campo per sostenere con forza e con passione la volata verso la Champions della squadra di Vincenzo Italiano, dopo una stagione che già oggi si può definire straordinaria. Tra le manifestazioni d’amore per il Bologna c’è anche ‘Vetrine Rossoblù’. L’iniziativa che invita i commercianti a decorare di rosso e blu i vetri della propria attività ed è sintomatica del legame tra squadra, tifosi e tessuto economico. ‘Vetrine Rossoblù’ è promossa da Confcommercio Ascom, Emil Banca, Bologna Calcio, e Associazione Commercianti RossoBlu, Fiera, Bologna Welcome, Centergross, Aeroporto ed èTv.

Giovanni Di Caprio, Il Resto del Carlino 6 aprile 2025

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.