Eventi calamitosi, proroga dell’obbligo della stipula di polizza assicurativa per le medie, piccole e micro imprese

Il Consiglio dei Ministri ha previsto la proroga del termine dell’obbligo delle polizze catastrofali per le medie, piccole e micro imprese, proroga che verrà disposta con uno specifico Decreto Legge in corso di pubblicazione.

Il Governo, recependo le sollecitazioni di Confcommercio, considerato l’elevato numero delle imprese obbligate a stipulare (costituite per il 95% da microimprese) e le difficoltà per l’esiguo tempo a disposizione delle imprese interessate, tale da non consentire una ponderata comparazione delle offerte presenti sul mercato, ha disposto la proroga dell’obbligo.

Il termine dell’obbligo è così differito:

  • Per le imprese di medie dimensioni, come definite ai sensi della direttiva (UE) 2023/2775, al 1° ottobre 2025
  • Per le piccole e microimprese, come definite ai sensi della direttiva (UE) 2023/2775, al 1° gennaio 2026

Resta immutato il termine del 1° aprile 2025 per le grandi imprese, le quali, tuttavia, beneficeranno di una “tregua sanzionatoria” nei 90 giorni successivi a tale data (dunque, fino a tutto il 29/06/2025 eventuali inadempimenti non saranno valutati ai fini dell’accesso a contributi, sovvenzioni o agevolazioni finanziarie di natura pubblica, anche quando connessi a interventi di emergenza per eventi calamitosi).

Una grande impresa è un’azienda che 250 o più dipendenti oppure ogni impresa, anche con meno di 250 dipendenti, con un fatturato superiore a 50 milioni di euro e un bilancio superiore ai 43 milioni di euro

Una media impresa è un’azienda che ha tra i 51 e i 250 dipendenti, un fatturato annuo inferiore a 50 milioni di euro e un totale di bilancio inferiore a 43 milioni di euro.

Un  piccola impresa ha fino a 50 dipendenti e un fatturato o un totale di bilancio fino a 10 milioni di euro;

Una micro impresa è un’azienda che ha meno di 10 dipendenti, un fatturato annuo o totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di euro. 

Articoli correlati

Confcommercio Ascom Bologna
Hai un dehors con concessione quinquennale rilasciata dal Comune di Bologna nel 2019? La proroga del 2022 ne ha esteso la validità fino al 2026, ma ora è tempo di rinnovare

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.