For.Te., il Fondo Interprofessionale per la formazione continua del terziario, ha pubblicato l’Avviso a favore delle aziende aderenti per il finanziamento delle attività formative finalizzate a sviluppare le competenze dei propri dipendenti per affrontare i cambiamenti nel processo di transizione digitale ed ecologica per le quali è stato presentato domanda di contributo al Fondo Nuove Competenze.
Si ricorda che il Fondo Nuove Competenze riconosce un contributo pari al 60% formativi (80% del totale nel caso di interventi attuati da sistemi formativi o da filiere formative) del costo orario per la partecipazione dei lavoratori ai progetti dedicati alla formazione su:
- sistemi tecnologici e digitali;
- introduzione e sviluppo dell’intelligenza artificiale;
- sostenibilità ed impatto ambientale;
- economia circolare;
- transizione ecologica;
- efficientamento energetico;
- welfare aziendale e benessere organizzativo.
Le aziende interessate devono presentare a For.Te. il piano formativo per il quale è stato richiesto il contributo del Fondo Nuove Competenze che deve essere condiviso con le rappresentanze sindacali interne RSU/RSA, se presenti, o in mancanza con le organizzazioni sindacali territoriali di categoria e con la Confcommercio territoriale.
Le risorse stanziate da For.Te. per l’Avviso Speciale 1/25 sono pari a 10 milioni di euro.
Si precisa che le domande al fondo For.Te. possono essere presentate a partire dal 26 marzo 2025 fino al 10 aprile 2025.
Per maggiori dettagli sull’avviso: https://www.fondoforte.it/avviso-speciale-1-25-fondo-nuove-competenze/
Per informazioni e assistenza sul progetto formativo:
Iscom Bologna e Ferrara (Tel. 051.6487760, E-mail info@iscombo.it)
Per informazioni e assistenza sulla condivisione dell’accordo:
Ufficio Lavoro e Relazioni Sindacali (Tel. 051.6487402, E-mail sindacale@ascom.bo.it)