APERTURA MOSTRA “GIACINTO CERONE. L’ANGELO NECESSARIO” MIC FAENZA
La mostra aprirà al pubblico sabato 18 gennaio a partire dalle ore 11 con ingresso gratuito per tutta la giornata e sarà visitabile fino al 27 aprile 2025.
Maggiori info qui: https://www.micfaenza.org/event/giacinto-cerone-langelo-necessario-sculture-e-disegni/
LA PERSONALITÀ ARTISTICA DI FELICE GIANI E LE OPERE DELLE COLLEZIONI COMUNALI – VISITA GUIDATA – 17 GENNAIO
Visita guidata di Marcella Vitali, Presidente Italia Nostra – sezione di Faenza
venerdì 17 gennaio 2025 – ore 17.00
Pinacoteca Comunale di Faenza Via Santa Maria dell’Angelo 9 – Faenza
La visita guidata è gratuita.
I numerosi cicli decorativi di Felice Giani, di cui Faenza vanta esempi mirabili, non esauriscono la definizione della personalità dell’artista: per conoscere Giani non è sufficiente leggere le favole degli dei e degli eroi nelle volte delle dimore neoclassiche elegantemente ornate per assecondare le aspirazioni e i sogni di committenti desiderosi di mostrare il proprio status e di avere ambienti confortevoli.
Approdato nel 1780 a Roma, quando la città era il centro dell’arte, aveva completato la sua formazione e stretto relazioni con gli artisti italiani e stranieri attratti dal fascino delle scoperte archeologiche, dalle grandi collezioni della nobiltà romana e dai primi musei. La consuetudine delle accademie private e delle discussioni sulle prove dei giovani artisti aveva indirizzato il giovane Giani al costante quotidiano esercizio del disegno, che rappresenterà una sorta di forma mentis accompagnando la sua produttiva carriera.
Prenotazione consigliata
Pinacoteca Comunale di Faenza
Email biglietteria@pinacotecafaenza.it Tel. +39 334 70 69 391 / 0546 68 02 51
MOSTRE AL MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO
Artico. Viaggio interattivo al Polo Nord
16 gennaio – 2 marzo 2025
Museo Civico Archeologico Via dell’Archiginnasio 2, Bologna
Le esposizioni sono visitabili gratuitamente dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 14.00, escluso il martedì (giorno di chiusura del museo), e nei festivi dalle ore 10.00 alle 19.00.
Cordiali saluti.
La Presidente Paola Balestra