L’Inps, con il Messaggio n. 4479 del 30 dicembre 2024, fornisce le indicazioni operative per la presentazione delle domande di accesso allo sgravio contributivo pari all’1% dei contributi previdenziali, nel limite massimo di 50.000 euro annui, a favore dei datori di lavoro che hanno ottenuto la certificazione della parità di genere entro il 31 dicembre 2024.
Le domande possono essere presentate tramite il sito Inps, sezione “Portale delle Agevolazioni”, fino al 30 aprile 2025.
Nella domanda va indicata la retribuzione media mensile globale stimata relativa al periodo di validità della certificazione e l’Inps precisa nuovamente le modalità di calcolo della retribuzione media mensile globale: la retribuzione si riferisce all’ammontare complessivo delle retribuzioni medie erogate o da erogare per la totalità dei lavoratori dipendenti e, per esempio, se un’azienda ha 50 dipendenti con una retribuzione mensile media lorda di 2.000 Euro al mese, la retribuzione media mensile globale è di 100.000 Euro.
Si segnala che i datori di lavoro che stanno già fruendo dell’esonero per certificazioni ottenute entro il 2022 o il 2023, non devono presentare nuovamente la domanda, in quanto l’agevolazione prosegue in automatico per 36 mesi.
Le risorse stanziate per il finanziamento dello sgravio ammontano a 50 milioni di Euro annui e l’Inps precisa che, qualora risultino insufficienti, l’ammontare dello sgravio sarà proporzionalmente ridotto per la totalità della platea dei beneficiari che hanno presentato una domanda ammissibile.
L’ammontare dello sgravio spettante a ciascun datore di lavoro in funzione della capienza delle risorse stanziate e delle domande presentate sarà pertanto definito e comunicato solo dopo il 30 aprile 2024.
Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Lavoro e Relazioni Sindacali:
tel. 0516487402; e-mail sindacale@ascom.bo.it