Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha aggiornato il Decreto Direttoriale n. 251 del 19 dicembre 2023, introducendo importanti novità per la gestione dei rifiuti.
In particolare, le modifiche riguardano:
- Allegato 1: Istruzioni per la compilazione del Registro di carico e scarico dei rifiuti.
- Allegato 2: Istruzioni per la compilazione del Formulario di identificazione del rifiuto (FIR).
Questi aggiornamenti si rendono necessari a seguito dell’abrogazione della categoria 3-bis dall’Albo nazionale gestori ambientali, come previsto dalla Legge 14 novembre 2024, n. 166.
Nuove procedure di tracciabilità
Le nuove istruzioni si applicano nei casi in cui il trasportatore non sia iscritto all’Albo nazionale gestori ambientali. Per consultare tutti i dettagli, visita il sito ufficiale RENTRi oppure chiama il nostro Ufficio Ambiente che ti offrirà tutta la consuelnza necessaria.
Modifiche alla tabella “Tipologia delle autorizzazioni”
Il MASE segnala inoltre le modifiche ai seguenti punti:
- Allegato 1, punto 5.1: modalità di compilazione del modello previsto dall’art. 4 del D.M. n. 59/2023 per il registro cronologico di carico e scarico rifiuti.
- Allegato 2, punto 3.1: modalità di compilazione del modello previsto dall’art. 5 del D.M. n. 59/2023 per il formulario di identificazione del rifiuto (FIR).
Rimanere aggiornati
Considerata la rapida evoluzione normativa, si invita a consultare regolarmente il sito RENTRI e a prendere contatto con l’ufficio Ambiente di Confcommercio Ascom Bologna tramite mail a ambiente@ascom.bo.it