fbpx

Bando Giovani Diplomati: incentivi per le assunzioni con contratto di apprendistato di giovani diplomati in Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera

Il Bando “Giovani diplomati” istituito dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste con il Decreto Ministeriale 21 ottobre 2022 ha messo a disposizione € 20.000.000 al fine di incentivare le imprese nei settori ristorazione, pasticceria e gelateria che assumono con contratto di apprendistato giovani under 30 diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera da non più di 5 anni.

L’incentivo è gestito da Invitalia e consiste in un contributo a fondo perduto a copertura fino al 70% delle spese salariali sostenute dopo la presentazione della domanda di ammissione per contratti di apprendistato stipulati con giovani in possesso di diploma di Istruzione Professionale in Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, con un massimale di € 30.000 per ciascuna impresa.

Invitalia con le FAQ ha chiarito che sono ammissibili alle agevolazioni le spese salariali, calcolate in base alle retribuzioni lorde definite dai CCNL di categoria comprensive dei compensi per lavoro straordinario e per malattia (a carico dell’impresa) e degli eventuali premi di produttività, nonché dei ratei di tredicesima e quattordicesima, ferie, permessi, TFR.

Le domande di ammissione possono essere presentate fino alle ore 12 del 31 ottobre 2024 da parte delle imprese dei settori:

  • Ristorazione con somministrazione con codice ATECO 56.10.11
  • Gelateria e pasticceria con codice ATECO 56.10.30
  • Produzione di pasticceria fresca con codice ATECO 10.71.20

iscritte nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o che abbiano acquistato – nei 12 mesi precedenti al 20 dicembre 2022 (data di pubblicazione del Decreto Ministeriale 21 ottobre 2022) – prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 25% (Imprese della ristorazione) o il 5% (Gelateria e pasticceria e Produzione di pasticceria fresca) del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo.

I contratti di apprendistato devono avere una durata minima di un anno e massima di tre anni e devono essere stipulati, a pena di decadenza dalle agevolazioni, dopo il 20 dicembre 2022 (ovvero dopo la data di pubblicazione del D.M. 21 ottobre 2022) e non oltre 60 giorni dalla data di pubblicazione del decreto di ammissione alle agevolazioni.

I giovani diplomati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • diploma di istruzione secondaria superiore conseguito da non oltre cinque anni presso un Istituto professionale di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (IPSEOA);
  • non aver compiuto, alla data di sottoscrizione del contratto di apprendistato, i 30 anni di età.

Una volta ammesse all’incentivo, entro i trenta giorni successivi alla data di cessazione del contratto di apprendistato e comunque non oltre il 31 dicembre 2026, le imprese potranno presentare tramite la  piattaforma informatica di Invitalia, la richiesta di erogazione dell’incentivo completa della seguente documentazione:

a) elenco dei lavoratori assunti con contratto di apprendistato con l’indicazione delle relative spese dichiarate nella domanda di ammissione.

b) relazione tecnico-illustrativa sull’attività svolta, che evidenzi gli obiettivi conseguiti grazie all’attuazione del piano formativo connesso al contratto di apprendistato, con l’indicazione analitica delle spese sostenute e l’elenco dei riferimenti dei relativi documenti di spesa;

c) copia del titolo di studio di ciascun lavoratore assunto con contratto di apprendistato;

d) copia delle buste paga relative al suddetto personale assunto per il periodo oggetto di riconoscimento dell’incentivo;

e) documentazione atta ad attestare la piena tracciabilità delle spese sostenute dall’impresa (ordinativi  di  pagamento  ed  estratti conto).

I contributi sono concessi nel rispetto dei limiti massimi del regolamento de minimis.

Confcommercio Ascom Bologna è a disposizione per assistere le imprese interessate nella presentazione della domanda di ammissione e di eventuale erogazione del contributo.

Articoli correlati

Confcommercio Ascom Bologna
È stata approvata definitivamente la c.d. Finanziaria 2025, contenente una serie di novità di natura fiscale, in vigore dall’1.1.2025

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.