Nella fase più acuta dei lavori, e anche dopo l’entrata in esercizio della rete tramviaria, è fondamentale che l’Amministrazione comunale affianchi concretamente imprenditrici e imprenditori con uno stanziamento di almeno 10 milioni di Euro e una serie di azioni mirate e tempestive, quali:
- Una fiscalità dedicata con abbattimento fino al 100% nelle aree più critiche, estesa all’intera platea delle tasse e dei tributi locali e a beneficio di tutte le imprese che subiscono l’influenza dei cantieri, quindi non solo quelle frontiste.
- La previsione di ristori\contributi a fondo perduto per sostenere i cali di fatturato e le spese correnti delle imprese da erogare con tempestività attraverso bandi semplificati e con importi massimi concedibili più alti di quelli visti finora.
- Una programmazione dell’avvio dei lavori (da comunicare agli operatori almeno 3 mesi prima) che eviti di creare ampie zone della città, e dunque non soltanto singole strade, caratterizzate da un’accessibilità ridotta per merci e persone.
- Una progettazione dei cantieri flessibile che tenga sempre conto della possibilità di modificare alcuni assetti se si creano i presupposti di necessità per l’operatività delle imprese.
- L’individuazione di aree di sosta gratuita ad uso commerciale/terziario per garantire l’accesso alle zone di cantiere caratterizzate da una forte presenza di servizi di prossimità.
- L’utilizzo promiscuo pubblico e privato di alcune preferenziali strategiche per garantire l’accessibilità alle aree che subiscono maggiormente l’influenza dei cantieri.
- La stipula di convenzioni (sostenute da un intervento economico pubblico) per sfruttare la capacità di sosta dei parcheggi in struttura nelle aree di cantiere con una tariffazione simbolica per i clienti di negozi, pubblici esercizi e servizi.
- Una comunicazione adeguata sia con segnaletica stradale, sia con informazioni attraverso i canali web e social, sulle aree di sosta individuate in un’ottica di compensazione.
- Nuove e più efficaci modalità per aumentare la visibilità e segnalare la posizione delle attività commerciali nascoste dalle paratie di protezione dei cantieri con cartellonistica e striscioni.
- La realizzazione di un piano regolatore della città che desincronizzi gli orari di entrata a scuola (flessibilità di ingresso gratuita per elementari e posticipo orario entrata per secondaria di secondo grado) e riorienti gli orari dei servizi pubblici.
In download le Dichiarazioni sul documento