INCONTRO APERTO “LA GUIDA TURISTICA: NUOVE REGOLE ED OPPORTUNITA’ DELLA LEGGE NAZIONALE SULLA DISCIPLINA DELLA PROFESSIONE”
Ha ottenuto un grande successo l’incontro aperto che si è svolto martedì scorso 24 settembre nel Salone dei Carracci presso la sede di Confcommercio Ascom Bologna.
L’evento, iniziato con i saluti del Direttore Generale di Confcommercio Ascom Bologna Giancarlo Tonelli, è proseguito con la mia illustrazione della nuova normativa, attesa da oltre 10 anni, che finalmente disciplina la professione di Guida Turistica.
Attraverso questa legge è stata conferita autorevolezza alla figura della Guida Turistica, le viene riconosciuta la professionalità e vengono definite le competenze da possedere, a garanzia sia dei visitatori che usufruiscono dei servizi sia delle guide stesse che esercitano la professione.
Sono intervenuti in qualità di relatori e li ringraziamo per la disponibilità: Giuseppe Dinapoli, Commissario Capo Responsabile Reparto Polizia Commerciale del Comune di Bologna, Loretta Legnani, Funzionaria del Servizio Turismo e Commercio della Regione Emilia e Stefano D’Aquino, Incoming Department Manager di Fondazione Bologna Welcome.
A questo link, potrete visionare il servizio andato in onda al TG di E’ TV nella serata di martedì 24 settembre:
https://e-tv.it/2024/09/24/nuova-legge-contro-le-guide-abusive-a-bologna-multa-da-4-000-euro/
ERA BOLOGNA…2024
Conversazioni su Arti ed Artisti che diedero fama alla Città a cura di Nicoletta Barberini Mengoli, sede Confcommercio Ascom Bologna – Palazzo Segni Masetti, Strada Maggiore, 23
A questo link trovate il programma:
Cordiali saluti.
La Presidente Paola Balestra