Si allarga la platea. Domande dal 18 settembre per le province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini
A partire dal 18 settembre prossimo, si apre il secondo bando regionale per la sostituzione dei veicoli distrutti, o danneggiati, dall’alluvione di maggio 2023. A disposizione ci sono sei milioni di euro, che derivano sempre dalla raccolta fondi “Un aiuto per l’Emilia-Romagna”. In più, una novità: si amplia la tipologia di veicolo per cui si può chiedere il contributo. Alle auto, ciclomotori e motocicli si aggiungono infatti ora, accogliendo anche alcune delle sollecitazioni pervenute da singoli cittadini e dai Comitati, i furgoni a uso privato, le auto rovinate dalle frane, quelle vendute a privati nel periodo dal 1° maggio al 30 ottobre 2023. Non solo: anche le auto intestate a una persona diversa da quella che ha venduto o rottamato, purché appartenente allo stesso nucleo familiare.
Dei finanziamenti programmati, erano ancora disponibili 7 milioni di euro: un milione sarà utilizzato per consentire a chi ha presentato domanda con il primo bando di completare l’iter, gli altri sei verranno destinati ai nuovi casi individuati dalla Regione.
“Con le risorse avanzate abbiamo deciso di ampliare, con la condivisione unanime dei consiglieri regionali, la platea dei destinatari- spiega Irene Priolo, presidente facente funzioni con delega alla Protezione civile-. La Regione conferma ancora una volta la propria volontà nel sostenere le persone colpite dagli eventi di maggio 2023, in questo caso con la solidarietà di tanti donatori e donatrici, privati e imprese, che non ci stancheremo mai di ringraziare”.
I contributi
Saranno, come nella precedente edizione del bando, di 3mila o di 5mila euro per la sostituzione dei veicoli a seconda della classe ambientale (più la classe è alta, più alto sarà il contributo), di 700 euro per i ciclomotori e motocicli. Per la riparazione dei veicoli, invece, l’importo sarà fino a 2mila euro.
Come presentare richiesta
La richiesta di contributo deve essere presentata esclusivamente in modalità online, dal proprietario del veicolo danneggiato dagli eventi alluvionali o franosi, o da un suo rappresentante/mandante, attraverso l’applicativo regionale predisposto per il bando a partire dalle ore 10.00 del 18 settembre 2024, fino a esaurimento delle risorse disponibili e comunque entro il 31 dicembre 2024 (data di chiusura del bando).
La partecipazione è consentita esclusivamente mediante la compilazione della domanda online presente sull’applicativo informatico, che sarà reso disponibile alla pagina regionale dedicata: ambiente.regione.emilia-romagna.it. Per accedere al sistema è necessario essere in possesso delle credenziali SPID L2/CIE/CNS. Gli allegati richiesti sono:
- libretto di circolazione del veicolo rottamato. Se il libretto di circolazione fosse andato distrutto a causa degli eventi alluvionali andrà indicata nell’applicativo la data della denuncia della perdita del documento.
- certificato di avvenuta radiazione per demolizione del veicolo oppure, se non ancora disponibile, del documento di consegna del veicolo ad un soggetto incaricato della rottamazione (concessionario, autodemolitore ecc.).
- libretto di circolazione del veicolo acquistato
- copia della documentazione relativa alle spese sostenute (fatture di spesa)
- copia della documentazione relativa alla vendita del veicolo al concessionario/rivenditore/rottamatore (atto di vendita)
Ogni allegato deve avere formato PDF e dimensione massima 5 MB.
Per informazioni e chiarimenti contattare Confcommercio Ascom Bologna Ufficio Credito 051/6487602 email: credito@ascom.bo.it oppure inviare una mail all’indirizzo: Bandoveicolialluvionati@regione.emilia-romagna.it oppure contattare l’URP della Regione Emilia-Romagna al Numero Verde: 800.662.200.