fbpx
Cerca
Close this search box.

Contributi a favore delle associazioni e società sportive dilettantistiche

La riforma del lavoro sportivo (D. Lgs n. 36/2021), al fine di compensare i maggiori oneri derivanti dal nuovo inquadramento dei compensi dei lavoratori sportivi, ha istituito a favore delle associazioni e società sportive dilettantistiche (ASD/SSD) iscritte al Registro nazionale delle attività sportive (RASD) un contributo pari all’ammontare dei contributi previdenziali a loro carico, versati sui compensi dei collaboratori sportivi erogati da luglio a novembre del 2023.

Il Dipartimento dello Sport comunica che, a partire dalle ore 12:00 di lunedì 11 marzo 2024 e fino alle ore 23,59 di lunedì 22 aprile 2024, le ASD/SSD possono presentare domanda di riconoscimento del contributo attraverso la piattaforma del RASD. Si evidenzia che l’ordine di arrivo delle domande non è rilevante ai fini dell’accesso al contributo.

Per l’accesso al contributo dovranno sussistere i seguenti presupposti:

  • essere una ASD/SSD iscritta al RASD alla data del 4 settembre 2023;
  • non avere conseguito nell’anno di imposta 2022 (ovvero, per le ASD/SSD con bilancio infrannuale, nell’anno di imposta conclusosi nel corso del 2022) ricavi, di qualsiasi natura, superiori a 100.000,00 €;
  • avere versato contributi previdenziali in favore di lavoratori sportivi con contratto di collaborazione coordinata e continuativa regolarmente censiti sul RASD riferiti a compensi erogati nei mesi da luglio a novembre 2023.

In caso di presentazione di domande di accesso eccedenti lo stanziamento totale, pari a 8,3 milioni di €, il contributo sarà riconosciuto in misura proporzionale tra tutti i richiedenti.

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Lavoro e Relazioni Sindacali: tel. 051.6487402; e-mail sindacale@ascom.bo.it 

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.