fbpx

Ebiterbo: nuove prestazioni di welfare per lavoratori e aziende a sostegno degli obiettivi dell’agenda ONU 2030 per uno sviluppo sostenibile

E’ operativo l’accordo che Confcommercio ASCOM Bologna ha sottoscritto con le organizzazioni sindacali dei lavoratori nello scorso dicembre per adeguare ed incrementare le prestazioni di welfare territoriale di Ebiterbo, in una logica di miglioramento del benessere dei lavoratori e quindi di fedelizzazione alle aziende ed al settore del terziario, distribuzione e servizi.

Le nuove prestazioni intervengono nell’ambito della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e del sostegno alla genitorialità, della mobilità sostenibile, del contrasto al gender gap, della cultura, in linea con gli obiettivi   individuati dall’Agenda ONU 2030 per uno sviluppo sostenibile.

Riassumiamo di seguito i contenuti dell’accordo che ha una durata di tre anni, da gennaio 2024 a dicembre 2026.

Contributi per le aziende

Certificazione parità di genere

Le aziende che abbiano ottenuto la certificazione di parità di genere, di cui alla prassi UNI PDR 125:2022, potranno ottenere un contributo per le spese sostenute per il rilascio, o per il monitoraggio o per il rinnovo della certificazione di parità di genere.
Le spese devono essere sostenute tra l’1 gennaio 2023 ed il 31 dicembre 2026 e sono riconosciute per un massimale annuo di euro 2.500,00 nel triennio di validità dell’accordo.

Assunzione/stabilizzazione lavoratrici vittime di violenza di genere

Viene erogato un contributo una tantum alle aziende che assumono con contratto di lavoro a tempo indeterminato o trasformano il contratto a tempo determinato di lavoratrici vittime di forme di violenza di genere e inserite nei percorsi di protezione. Il contributo è pari al 150% della normale retribuzione della lavoratrice, di cui all’art. 206 del CCNL per i dipendenti delle aziende del terziario, distribuzione e servizi.

Assunzione/stabilizzazione lavoratrici madri

Al fine di favorire l’occupazione femminile viene erogato un contributo una tantum alle aziende che assumono con contratto di lavoro a tempo indeterminato o trasformino un contratto a tempo determinato lavoratrici madri disoccupate che a seguito del periodo di maternità si siano dimesse dalla precedente occupazione entro l’anno di età del figlio seguendo la specifica procedura di convalida presso l’ITL.
Il contributo è pari al 150% della normale retribuzione della lavoratrice, di cui all’art. 206 del CCNL.

Contributi per le lavoratrici e i lavoratori

Contributo alla lavoratrice madre

La lavoratrice, la cui assunzione o trasformazione a tempo indeterminato dopo un periodo di disoccupazione conseguente a dimissioni rassegnate entro l’anno di età del figlio ha dato diritto al datore di lavoro di ottenere il contributo per l’assunzione / stabilizzazione di lavoratrici madri sopra illustrato, può ricevere dopo tre mesi di svolgimento del rapporto a tempo indeterminato un contributo pari al 50% della propria normale retribuzione, di cui all’art. 206 del CCNL.

Sostegno alla genitorialità

Viene istituito un contributo forfettario una tantum a sostegno della genitorialità. Il contributo, pari a Euro 400,00, spetta ad un solo genitore per ogni figlio, anche adottivo e/o in affido dopo la conclusione del periodo di interdizione obbligatoria dal lavoro della madre e prima del compimento dell’anno di età del bambino/a, a condizione che il genitore richiedente abbia usufruito almeno di un mese di congedo parentale.

Card Cultura

I lavoratori potranno chiedere un contributo pari al costo sostenuto per l’acquisto della Card Cultura del Comune di Bologna e Città Metropolitana di Bologna emessa da Bologna Welcome che offre, per dodici mesi dall’acquisto, ingressi gratuiti e riduzioni speciali per musei, mostre, teatri, festival, cinema, concerti e corsi, oltre a un programma di attività esclusive.

Trasporto Pubblico e misure antinquinamento; Ride Movi abbonamento mensile o annuale

Viene istituito un contributo pari alla spesa sostenuta con un massimale di Euro 100,00 nel caso di utilizzo dei servizi RideMovi, il servizio di bike, e-bike sharing in modalità flusso libero operante nell’ambito della Città Metropolitana. Vengono confermati i contributi per il rimborso di abbonamenti al trasporto pubblico già in essere.

Adeguamento delle prestazioni esistenti

Con le medesime finalità che hanno portato al nuovo accordo, si è colta l’occasione per adeguare le prestazioni già previste come segue:

  • è stato introdotto un contributo per la baby sitter che si aggiunge a quello per le colf;
  • è stata abbassata a 3 anni (prima era 4 anni), l’età dei bambini per l’accesso al contributo campi estivi, con aumento del massimale a Euro 300,00 annui;
  • salgono a 15 (dai 10 precedenti) i giorni di malattia del bambino di età fino a 3 anni per i quali è riconosciuto un contributo pari al 50% della normale retribuzione di cui all’art. 206 del CCNL;
  • è stato esteso il contributo per i libri di testo per i figli anche ai testi universitari.

Sono confermati gli altri contributi, ad esempio per libri scolastici e campi estivi che sono sempre particolarmente apprezzati.

Si segnala che sul sito dell’ente www.ebiterbo.it sono reperibili ulteriori informazioni, documentazione illustrativa delle prestazioni (che le aziende potranno divulgare ai propri dipendenti) e la modulistica.

Imprenditori, responsabili del personale e lavoratori possono ricevere le informazioni sui servizi e sulle altre iniziative di Ebiterbo, inoltrare le richieste di prestazioni, utilizzando l’app di Ebiterbo (che può essere scaricata da Play Store o Apple Store), oppure tramite i canali social dell’ente.

Per maggiori informazioni contattare Ebiterbo tel. 051.524811, email: info@ebiterbo.it
o l’Ufficio Lavoro e Relazioni Sindacali di Confcommercio Ascom Bologna: tel. 051.6487402, email sindacale@ascom.bo.it

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.