fbpx
Cerca
Close this search box.

Sgravio contributivo per le aziende che hanno ottenuto la certificazione della Parità di Genere nel 2023

E’ possibile inviare le domande tramite il sito Inps entro il 30 aprile 2024

L’Inps con il Messaggio n. 4614 del 21 dicembre 2023 ha fornito le indicazioni operative per la presentazione delle domande di accesso allo sgravio contributivo pari all’1% dei contributi previdenziali, nel limite massimo di 50.000 euro annui, a favore dei datori di lavoro che hanno ottenuto la certificazione della parità di genere entro il 31 dicembre 2023.

Le domande possono essere presentate tramite il sito Inps, sezione “Portale delle Agevolazioni”, fino al 30 aprile 2024, ma ai fini dell’ammissibilità all’esonero, farà fede la data di rilascio della certificazione da parte di un ente accreditato che non potrà in nessun caso essere successiva al 31 dicembre 2023.

Le risorse stanziate per il finanziamento dello sgravio ammontano a 50 milioni di euro annui e l’Inps precisa che, qualora risultino insufficienti, l’ammontare dello sgravio sarà proporzionalmente ridotto per la totalità della platea dei beneficiari che hanno presentato una domanda potenzialmente ammissibile;

L’ammontare dello sgravio spettante a ciascun datore di lavoro in funzione della capienza delle risorse stanziate e delle domande presentate sarà pertanto definito e comunicato solo dopo il 30 aprile 2024.

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Lavoro e Relazioni Sindacali:
tel. 0516487402; email sindacale@ascom.bo.it

Articoli correlati

Confcommercio Ascom Bologna
Realizza i tuoi progetti senza stress, alla burocrazia ci pensiamo noi: ti seguiamo in tutte le pratiche da presentare ai diversi Enti di riferimento

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.