fbpx

Obbligo assunzione lavoratori disabili: la delibera della Regione Emilia Romagna sull’attuazione delle nuove linee guida per il collocamento mirato

Con delibera regionale n.2144 del 12/12/2023 sono stati modificati i termini e le modalità di attuazione in Emilia Romagna delle nuove linee guida (Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 43/2022) in materia di assunzione obbligatoria di lavoratori disabili ai sensi della Legge 68/1999.

Proroga della fase transitoria per il certificato di diagnosi funzionale

E’ stato prorogato fino al 31 dicembre 2024 il periodo transitorio in cui, ai fini del rilascio da parte degli Uffici per il Collocamento Mirato del nulla osta per l’assunzione di lavoratori in condizione di disabilità, è sufficiente la prenotazione dell’appuntamento per la visita per il certificato di diagnosi funzionale, che il lavoratore potrà chiedere direttamente tramite il sito dell’INPS (o dell’INAIL, in caso di invalidi del lavoro) o tramite un patronato.

Stipula convenzioni e avviamento numerico

Per favorire l’ottemperanza agli obblighi previsti dalla Legge 68/1999, il datore di lavoro potrà manifestare la volontà di adempiere mediante lo strumento della convenzione, entro e non oltre 60 giorni dalla data in cui sorge l’obbligo, con la compilazione e l’invio del prospetto informativo annuale nel quale dovrà essere indicata l’opzione “stipula convenzione”.

Nei successivi 90 giorni gli Uffici per il Collocamento Mirato contatteranno il datore di lavoro per la stipula della convenzione. In mancanza della scelta da parte del datore di lavoro, esercitata con le modalità ed entro i termini sopra indicati, la presentazione del prospetto si intende quale richiesta numerica per la mansione indicata e gli Uffici per il Collocamento Mirato procederanno all’avviamento numerico di un lavoratore disabile (secondo una graduatoria stilata dagli Uffici in base all’anzianità di iscrizione del soggetto disabile alle liste del collocamento obbligatorio e all’I.S.E.E.) da assumere obbligatoriamente  a tempo indeterminato.

Allo stesso modo, il mancato perfezionamento della convenzione o il mancato rispetto del termine per la presentazione di richiesta del nulla osta per le assunzioni nominative autorizzano gli uffici di Collocamento Mirato all’avviamento numerico del lavoratore.

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.