Novità del c.d. “DECRETO ALLUVIONI” dopo la conversione in legge
Recentemente è stato convertito il c.d. “Decreto Alluvioni” contenente una serie di misure a favore dei soggetti colpiti dall’emergenza alluvionale che ha interessato l’Emilia Romagna, la Toscana e le Marche. In sede di conversione, oltre alla conferma delle seguenti agevolazioni:
- proroga al 20.11.2023 dei termini relativi ai versamenti / adempimenti tributari in scadenza nel periodo 1.5 – 31.8.2023;
- proroga di 3 mesi delle scadenze connesse con la c.d. “rottamazione-quater”, con la conseguenza che la relativa domanda di adesione deve essere presentata entro il 30.9.2023;
- riconoscimento di un’indennità una tantum a favore di co.co.co. / agenti e rappresentanti / lavoratori autonomi e imprese che hanno dovuto sospendere l’attività, pari a € 500 per ciascun periodo di sospensione non superiore a 15 giorni;
sono state introdotte, tra l’altro, le seguenti novità:
- non concorrenza alla formazione del reddito della predetta indennità una tantum;
- non applicazione degli interessi del 2% in caso di adesione alla “rottamazione-quater”, con versamento rateale delle somme dovute.
Contributo agenzie di viaggio e tour operator – istanze dall’08/08/2023
Il Ministero del Turismo ha pubblicato l’Avviso del 31 luglio 2023 prot. n. 14406, con cui stabilisce le modalità applicative per la presentazione delle domande per l’assegnazione delle risorse destinate al sostegno di agenzie di viaggio e tour operator.
La domanda di contributo dovrà essere trasmessa a partire dalle ore 12:00 del giorno 8 agosto 2023 e fino alle ore 12:00 del giorno 22 settembre 2023.
L’ordine temporale di presentazione delle istanze non rileva a fini della concessione del contributo.
Le domande di accesso al contributo sono presentate utilizzando esclusivamente la Piattaforma informaticaappositamente predisposta, accessibile tramite SPID/CIE e raggiungibile al seguente link https://istanze.ministeroturismo.gov.it/.
Lo sportello telematico consente l’invio di una sola istanza per ciascun operatore economico. L’accesso al sistema consente di poter scaricare un Manuale operativo di ausilio alla presentazione dell’istanza.
L’istanza, a pena di inammissibilità, deve pervenire completa delle informazioni previste in ogni sua parte e nei relativi allegati.
Crediti d’imposta energetici possibile utilizzo anche dopo la cessazione dell’attività
Recentemente l’Agenzia delle Entrate, con riferimento ai crediti spettanti ad un’impresa non energivora relativi al 3 trimestre 2022 / ottobre e novembre 2022 / dicembre 2022 ha riconosciuto la possibilità di utilizzare gli stessi anche successivamente alla cessazione dell’attività, nel rispetto comunque del termine ultimo previsto dal Legislatore (30.9.2023), con i “debiti correlati all’attività d’impresa”.
Il chiarimento può essere esteso anche all’utilizzo dei crediti energetici relativi al 2023, il cui utilizzo va effettuato entro il 31.12.2023.