I datori di lavoro privati (inclusi i datori di lavoro domestici), i lavoratori autonomi (artigiani, commercianti e agricoli), i committenti e liberi professionisti obbligati all’iscrizione alla gestione separata colpiti dagli eventi alluvionali che hanno interessato, in particolare, l’Emilia Romagna a fare data dal 1° maggio 2023 possono avvalersi della sospensione degli adempimenti e dei versamenti contributivi in scadenza nel periodo compreso tra il 1° maggio 2023 al 31 agosto 2023.
Sono destinatari della sospensione dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria coloro che alla data del 1° maggio 2023, avevano la residenza ovvero la sede legale o la sede operativa nei territori dell’Emilia Romagna (di cui all’allegato 1, DL n. 61/2023).
L’INPS con circolare n. 67/2023 fornisce le istruzioni operative in merito alla sospensione degli adempimenti e dei versamenti contributivi e alla ripresa degli stessi da effettuarsi entro il 20 novembre 2023 in unica soluzione senza applicazione di sanzione e interessi.
Sono ricompresi nella sospensione anche:
- la quota di contributi a carico del dipendente ed opera solo in relazione ai lavoratori addetti alle sedi ubicate nei territori alluvionati;
- i versamenti derivanti da cartelle di pagamento e avvisi di addebito;
- i versamenti collegati a note di rettifica scadute, ai piani di rateazione di debiti contributivi in fase amministrativa e agli atti di accertamento.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti contattare l’Ufficio Lavoro e Relazioni Sindacali:
e-mail sindacale@ascom.bo.it, tel. 0516487402.