fbpx
Cerca
Close this search box.

Bando CCIAA – Contributi alle imprese bolognesi per lavori di rifacimento e riqualificazione dei portici patrimonio mondiale Unesco – Anno 2023 (Bando scaduto)

Bando scaduto

Proroga dei termini per la presentazione delle domande.

I termini del bando sono stati prorogati. Le domande di contributo possono essere inviate dalle ore 9:00 del 28 aprile fino alle ore 13:00 di giovedì 25 maggio 2023.

Con delibera del Consiglio camerale n. 3 del 27/04/2023 viene disposta la riapertura dei termini dalle ore 9:00 del 28 aprile alle ore 13:00 del 25 maggio 2023. Alle domande presentate nel periodo di riapertura termini viene destinata la quota residua del fondo disponibile dopo l’assegnazione del contributo alle imprese che hanno presentato una domanda ammissibile entro il termine originario (ore 13:00 del 20 aprile 2023).


La Camera di Commercio di Bologna  ha stanziato 200.000,00 euro a favore delle imprese, che intendono sostenere spese di manutenzione e di decoro dei portici di propria pertinenza riconosciuti patrimonio mondiale dell’Unesco. L’iniziativa vuole favorire la valorizzazione dei Portici di Bologna, al fine di rendere operativo il progetto “Città dei Portici” così come indicato nel Piano di Gestione “I Portici Di Bologna”.

Nella lista di quelli riconosciuti dall’Unesco rientrano i portici di: Santa Caterina e Saragozza, Santo Stefano e Mercanzia, Galliera, Baraccano, Pavaglione – Banchi e Piazza Maggiore, San Luca, Università e Accademia, Certosa, Cavour – Farini e Minghetti, Treno della Barca, MamBo, Strada Maggiore.

Le domande di contributo, firmate digitalmente, dovranno essere presentate tramite la piattaforma camerale, dalle ore 9,00 del 6 marzo 2023 fino alle ore 13,00 del 20 aprile 2023.

Possono accedere all’agevolazione le imprese con sede legale e/o unità locale operative nel territorio del Comune di Bologna, iscritte al registro imprese (REA) della Camera di Commercio di Bologna e in regolarità contributiva (DURC), che hanno presentato o presenteranno domanda all’ufficio Portici patrimonio Mondiale e che hanno sostenuto e/o si faranno carico di spese per la manutenzione e il decoro dei portici di propria pertinenza adiacenti alla loro attività.

Nel caso in cui l’impresa non sia proprietaria dei locali in cui svolge l’attività, la domanda al Comune andrà presentata dal proprietario dei locali che si affacciano sul portico e le spese dovranno essere sostenute dall’impresa richiedente in modo diretto o quale rimborso delle spese sostenute dal proprietario.

Nella sezione http://comune.bologna.it/portici/manutenzione è disponibile il modulo di DOMANDA PER MANUTENZIONE E PULIZIA DEI PORTICI da inoltrare all’ufficio Portici Patrimonio Mondiale, per avviare i lavori di rifacimento e/o riqualificazione del portico e per  ottenere le facilitazioni comunali previste dal Regolamento, riportando  modalità e tipologie di interventi.

A ciascuna impresa beneficiaria, viene assegnato con contributo a fondo perduto nella misura del 50% delle spese ammissibili, con un limite massimo di 10.000,00 euro, in regime de minimis.

L’agevolazione sarà assegnata prioritariamente alle imprese femminili e giovanili in base all’ordine cronologico d’invio delle domande fino ad esaurimento della dotazione finanziaria. Le richieste delle imprese che non rientrano nelle casistiche predette saranno soddisfatte in presenza di disponibilità residue, e anche in questo caso, in ordine cronologico fino ad esaurimento delle risorse.

Le spese ammissibili, Iva esclusa, devono riguardare interventi inerenti al coordinamento di attività di riqualificazione, rifacimento e manutenzione di pavimentazioni, pareti, soffitti, pilastri e colonne dei portici cittadini, nonché per la loro pulizia dai graffiti. In particolare sono ammesse a contributo i costi integralmente fatturati e pagati dal 1 gennaio 2023 e quelli che si prevede di sostenere entro il 1 marzo 2024, rientranti nelle seguenti tipologie:

  1. spese di progettazione tecnica, direzione lavori e le altre prestazioni professionali richieste dal tipo di intervento;
  2. spese di lavori di edilizia per la manutenzione e la pulizia dei portici;
  3. spese per l’acquisto dei materiali inerenti il rifacimento e manutenzione di pavimentazioni, pareti, soffitti, pilastri e colonne dei portici cittadini, nonché per la loro pulizia dai graffiti;
  4. spese per il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti relativi agli interventi di cui sopra.

Non saranno prese in considerazione domande di contributo relative a costi complessivi ammissibili di importo inferiore a 2.000,00 Euro. Le modalità di pagamento consentite sono le transazioni bancarie verificabili (ri.ba, bonifico, carta di credito ecc.)

Per informazioni e chiarimenti contattare Confcommercio Ascom Bologna Ufficio Credito 051.6487602 – email: credito@ascom.bo.it oppure Ufficio Federazioni tel. 051.6487558-517-524-569 – email: federazioni@ascom.bo.it

Trovi l’allegato nella sezione Download: modulo autorizzazione del Comune di Bologna

Trovi l'allegato nella sezione Download

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.