fbpx

Metamorfosi – la prima edizione del premio LILT per la fotografia contemporanea

Organizzato e promosso da LILT Associazione metropolitana di Bologna (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) per favorire, attraverso il dialogo tra Arte & Scienza i temi della prevenzione e del vivere sano

È noto come le neuroscienze abbiano affidato all’arte e alle sue ripercussioni sulla psiche una capacità ampia e profonda sia della comprensione degli aspetti più intriseci della vita sia dell’attivazione di un processo atto a condizionare gli aspetti dati per certi ed immutabili. Quanto percepito tramite l’intelligenza emotiva si relaziona con quell’energia predittiva propria degli artisti, unica e privilegiata, che permette di scoprire la veridicità del rapporto che si crea tra individuo, luoghi del vivere e relazioni intra ed interpersonali, in special modo nel dialogo con il Sé, anche per via neuronale. I simboli che definiscono le nostre conoscenze, così come quelli che perimetrano il nostro sentire, attraverso l’espressione artistica, si liberano delle catene pregiudiziali divenendo ‘linguaggio di una cura personale’.

Arte, Scienza e Psiche, pertanto, fungono da binari utili al bisogno inconscio di rispondere alla malattia, di costruire una fortezza nella quale non rifugiarsi ma da cui guardare e sfidare il nemico. La battaglia portata avanti mediante l’Arte acquisisce un valore inconscio di incredibile forza e non certo per motivi misterici. La mente e, conseguentemente il fisico, nell’attività artistica investono energie capaci di mettere al riparo dalla decadenza emotiva, proponendosi come alter ego del Sé e delle proprie ritrovate o riscoperte capacità. LILT porta avanti da anni tale relazione auspicando possa diventare parte di un processo dinamico accanto alle dinamiche cliniche e scientifiche.

IL TEMA METAMORFOSI

Il tema scelto da LILT per la 1° Edizione del Premio per la Fotografia Contemporanea è ‘METAMORFOSI’. Un concetto ampio e trasversale, privo di barriere e confini, in grado, perciò, di mostrare il valore intrinseco della trasformazione. La metamorfosi, quale processo appartenente alla fisica e alla vita, è uno dei tratti peculiari dell’Arte tale da rendere il cambiamento un aspetto fondamentale all’avanzare stesso della vita. Tutto si trasforma ed al tempo stesso ciò che porta avanti una metamorfosi è in grado di non soccombere alla rigidità e alla fissità di regole spesso inadatte all’evoluzione.

Questo tema, affatto nuovo all’universo dell’Arte e della Fotografia – per motivi chimici, fisici, dinamici e concettuali – e, in generale, alla cultura, affonda le radici nell’epoca antica, nella mitologia, nella religione, nella filosofia e nel sapere. Molto spesso il concetto di metamorfosi si è ampliato sino a coincidere con un innato ed ancestrale senso di mistero ed indeterminatezza che accompagna l’umano vivere ed è per questo che LILT, nella sua quotidiana lotta contro i tumori, ha scelto di affidare alla fotografia e al suo linguaggio una nuova narrazione sul tema della Metamorfosi, intesa come atto di trasformazione in positivo, visione in grado di rispondere ai cambiamenti che la vita pone in essere e reazione ad essi.

COME PARTECIPARE

Tutte le informazioni qui:

https://www.legatumoribologna.it/premio-lilt-per-fotografia-contemporanea

Articoli correlati

Confcommercio Ascom Bologna
Da sabato 4 gennaio 2025 tornano in tutta l’Emilia-Romagna i saldi invernali e anche la consueta iniziativa “Saldi tranquilli”, pensata e ideata da Confcommercio Ascom Bologna

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.