fbpx
Cerca
Close this search box.

Le nuove tabelle ACI dei costi chilometrici per il 2023

Dal 1° gennaio 2023 si aggiornano le tabelle dei costi chilometrici delle autovetture e dei motocicli elaborate dall’ACI per il periodo d’imposta 2023.

Le nuove tabelle, disponibili sul sito internet www.aci.it nella sezione “Servizi/Servizi on line/Fringe benefit”, devono essere utilizzate per determinare il valore del fringe benefit – da assoggettare a contributi e imposte – derivante dall’uso promiscuo (sia per lavoro che per fini personali) di veicoli aziendali da parte di dipendenti e collaboratori (inclusi gli amministratori).

Si ricorda che, a seguito di quanto disposto dalla Legge di Bilancio 2020, per i veicoli immatricolati dal 1° luglio 2020 e concessi in uso promiscuo con contratti stipulati dalla medesima data, la percentuale applicabile all’importo corrispondente alla percorrenza convenzionale annua di 15.000 km varia dal 25% al 60% in base ai livelli di emissione di anidride carbonica del veicolo.

Il fringe benefit così quantificato è soggetto all’usuale limite di esenzione che – essendo stato aumentato ad euro 3.000 per il solo anno 2022 – nel 2023 è stato ripristinato nella misura originaria di Euro 258,23.

Per maggiori informazioni o chiarimenti contattare l’Ufficio Sindacale di Confcommercio Ascom Bologna (Tel. 051.6487402, e-mail: sindacale@ascom.bo.it)

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.