fbpx
Cerca
Close this search box.

Legge di Bilancio 2023: tetto al contante, costi commissioni Pos, nuova Sabatini e Fondo di Garanzia

Tetto al contante

Dal 1° gennaio 2023 la soglia per l’uso del contante salirà da 1.000,00 a 5.000,00 euro (con la possibilità di trasferimenti in contanti fino a euro 4.999,99).

Si ricorda che il trasferimento in denaro contante tra soggetti diversi interessa non solo le persone giuridiche ma anche le persone fisiche.

Costi commissioni Pos

Istituito un tavolo permanente tra le categorie interessate per valutare soluzioni per mitigare l’incidenza dei costi delle transazioni elettroniche tra 0 e 30 euro per gli esercenti con fatturato fino a 400mila euro.

Qualora non si raggiunga un’intesa sarà previsto un contributo straordinario a carico delle banche pari al 50% degli utili derivanti dalle commissioni e dalle transazioni fino a 30 euro.

Nuova Sabatini

Per il rilancio degli investimenti privati viene rifinanziata la misura agevolativa nuova Sabatini (150 milioni di euro complessivi).

Fondo di Garanzia

Rifinanziamento per il 2023 del Fondo di garanzia Pmi (gestito dal Medio Credito Centrale) con 720 milioni di risorse aggiuntive. Il fondo garantisce tutte le operazioni finanziarie direttamente finalizzate all’attività d’impresa concesse da un soggetto finanziatore (banca o altro).

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.