fbpx
Cerca
Close this search box.

Differimento termine comunicazioni di lavoro agile

Il Ministero del Lavoro, con comunicato del 25 ottobre c.a., informa che il termine per le comunicazioni di lavoro agile, precedentemente fissato al 1° novembre, si intende differito al 1° dicembre 2022.

L’articolo 23, comma 1, della Legge n. 81/2017, (come modificato dall’articolo 41 bis del D.L. n. 73/2022, convertito con modificazioni in Legge n. 122/2022) stabilisce che dal 1° settembre 2022, il datore di lavoro comunica in via telematica al Ministero del Lavoro i nominativi dei lavoratori e la data di inizio e di cessazione delle prestazioni di lavoro in modalità agile ordinario con sottoscrizione del relativo accordo individuale , secondo le modalità definite dal D.M. n. 149/2022.

In fase di prima applicazione delle nuove modalità, il termine, entro cui i datori di lavoro dovevano effettuare le comunicazioni di lavoro agile, era stato prorogato al 1° novembre 2022  al fine di permettere l’adeguamento dei sistemi informatici dei datori di lavoro relativamente all’utilizzo dei servizi Rest di invio delle massivo comunicazioni, modalità alternativa all’uso dell’applicativo web. Poiché le procedure non sono ancora completamente operative, si è proceduto al rinvio del termine.

Per richieste di supporto relative all’attivazione della modalità massiva REST, i datori di lavoro dovranno inviare una richiesta di contatto tramite un form disponibile nell’URP online del Ministero del Lavoro.

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.