fbpx
Cerca
Close this search box.

Tax credit digitalizzazione agenzie viaggio e tour operator: possibile la presentazione di ulteriori domande

Con l’Avviso pubblico del 14 settembre 2022, il Ministero del Turismo ha definito le modalità applicative ai fini del nuovo accesso alla piattaforma on line per il credito d’imposta pari al 50% dei costi sostenuti per la digitalizzazione delle agenzie di viaggio e dei tour operator.

E’ possibile presentare una sola domanda di incentivo in relazione al medesimo intervento sul sito www.invitalia.it nell’area riservata della piattaforma.

La sezione della piattaforma dedicata a questa operazione è stata aperta il 30 settembre scorso e resterà attiva fino al 20 ottobre 2022. Il “Credito d’imposta per la digitalizzazione di agenzie di viaggio e tour operator” previsto dal  DL 152/2021 e richiamato nell’avviso aveva previsto quanto segue:

  • ll riconoscimento di un credito d’imposta alle agenzie di viaggi e ai tour operator con cod. ATECO 79.1, 79.11, 79.12.2.
  • Relativamente a  spese per investimenti e attività di sviluppo digitale identificati analiticamente nel decreto.
  • Utilizzo del credito d’imposta, esclusivamente in compensazione, nell’anno successivo a quello di comunicazione della conclusione dell’intervento.
  • Requisiti necessari:
    • regolare iscrizione al registro delle imprese al momento della presentazione della domanda di partecipazione,
    • mantenimento dei requisiti fino a 5 anni successivi alla concessione dell’agevolazione al beneficiario, a pena di decadenza dall’agevolazione e recupero dell’indebito,
    • apposita attestazione rilasciata da professionisti abilitati attestante l’effettività del sostenimento delle spese.

Le domande di concessione del credito d’imposta sono compilate e presentate esclusivamente tramite la procedura on line.

Entro 60 giorni dal termine di chiusura della piattaforma per l’invio delle domande di ammissione ad incentivo il Ministero del turismo procede alla concessione del credito d’imposta sulla base dell’ordine cronologico di ricezione delle domande.

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.