La legge di conversione del Decreto Aiuti bis ha confermato che limitatamente al periodo d’imposta 2022 non concorrono a formare il reddito il valore dei beni ceduti e dei servizi prestati ai lavoratori dipendenti nonché le somme erogate o rimborsate ai medesimi dai datori di lavoro per il pagamento delle utenze domestiche di acqua, luce e gas entro il limite complessivo di 600 Euro.
Nel predetto limite di 600 Euro vanno computati cumulativamente, oltre alle bollette rimborsate, tutti i valori relativi ai beni ceduti e servizi prestati nell’anno, quali ad esempio auto, alloggio, prestito, cellulare, computer e buoni acquisto.
Le differenze rispetto alla normativa del TUIR precedentemente in vigore risultano le seguenti:
- aumento del limite annuo da 258,23 Euro a 600 Euro;
- possibilità di rimborso delle utenze domestiche.
Si ritiene, inoltre, che nell’ipotesi in cui il valore dei fringe benefits (comprese le somme erogate / rimborsate per utenze domestiche) superi il predetto limite di 600 Euro, la sola eccedenza (e non, dunque, l’intero valore) concorra a formare il reddito imponibile.
Si attendono istruzioni più dettagliate da parte dell’Agenzia Entrate.
Si ricorda, inoltre, che per il 2022 è stata prevista l’ulteriore esenzione di 200 Euro relativa esclusivamente ai buoni carburante (benzina, gasolio, GPL, metano e ricariche elettriche) ceduti gratuitamente dai datori di lavoro ai dipendenti. Per tali buoni l’Agenzia Entrate ha invece precisato che il superamento del limite determina la decadenza dell’esenzione contributiva e fiscale.
Entrambe le tipologie di erogazioni (beni ceduti, servizi prestati e rimborso delle bollette, entro 600 Euro e buoni carburante entro 200 Euro) possono essere effettuate anche a singoli lavoratori in quanto non è previsto il requisito della destinazione a tutti i dipendenti o loro categorie e sono cumulabili.
Le erogazioni predette sono deducibili fiscalmente per il datore di lavoro e vanno indicate (figurativamente) nella busta paga del mese di corresponsione.
Ricordiamo che Confcommercio Ascom Bologna ha stipulato una convenzione con la Società Edenred, che tra i servizi di welfare aziendale, mette a disposizione dei datori di lavoro anche i buoni acquisto.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Sindacale, tel 051.6487402