fbpx
Cerca
Close this search box.

Sicurezza alimentare: libro degli allergeni

Il Regolamento europeo sulle informazioni (Reg. Ue 1169/11) pone l’attenzione data alla comunicazione degli allergeni. Questi devono essere evidenziati nelle etichette dei prodotti con carattere diverso rispetto agli altri ingredienti (ad esempio in grassetto, con una dimensione maggiore e con un colore diverso) in modo da balzare agli occhi del consumatore. Questo vale anche per i prodotti somministrati dai pubblici esercizi, come bar, ristoranti, servizi di catering o mense, ma con modalità diverse.

I pubblici esercizi devono comunicare al consumatore la presenza di allergeni nel modo più chiaro e immediato possibile ovviamente. Le informazioni possono essere riportate sui menù, su appositi registri o cartelli o anche su sistemi tecnologici, da tenere bene in vista. App, codici a barre o QR code sono ben accetti ma non possono sostituire gli strumenti sopra descritti perché non facilmente accessibili a tutti.

Un’altra alternativa è quella di esibire in luogo ben visibile la dicitura “le informazioni circa la presenza di sostanze o di prodotti che provocano allergie o intolleranze sono disponibili rivolgendosi al personale in servizio”. È possibile anche indicare sul menu o su un cartello la scritta “per qualsiasi informazioni su sostanze e allergeni è possibile consultare l’apposita documentazione che verrà fornita, a richiesta, dal personale in servizio”. In pratica si rimanda a un documento scritto in cui vengono correlati gli alimenti agli allergeni, una sorta di libro degli ingredienti ad hoc.

Per la redazione del manuale o consulenza in merito siete invitati a contattare l’ufficio ambiente al seguente numero 051.6487659 o tramite mail a ambiente@ascom.bo.it

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.