fbpx
Cerca
Close this search box.

Aiuti-ter: 150 euro di indennità una tantum per i dipendenti

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 23 settembre 2022 il Decreto Aiuti ter (D.L. n. 144/2022) che  prevede un’indennità una tantum di 150 Euro a favore dei lavoratori dipendenti da corrispondere tramite il datore di lavoro con la retribuzione di competenza del mese di novembre 2022.

Ne possono beneficiare tutti i lavoratori dipendenti con retribuzione imponibile del mese di novembre 2022 non eccedente Euro 1.538.

L’indennità è riconosciuta previa dichiarazione del lavoratore di non percepire trattamenti pensionistici da qualsiasi forma previdenziale obbligatoria, trattamenti di accompagnamento alla pensione o di reddito di cittadinanza.

L’indennità spetta una sola volta, anche nel caso in cui il dipendente abbia più rapporti di lavoro e spetta anche per i lavoratori interessati da eventi con copertura di contribuzione figurativa integrale dall’Inps.

L’indennità non costituisce reddito né ai fini fiscali né ai fini della corresponsione di prestazioni previdenziali ed assistenziali. 

Il datore di lavoro nel mese di novembre 2022 potrà compensare il credito maturato per effetto dell’erogazione ai lavoratori dell’indennità tramite la denuncia Uniemens, secondo le indicazioni che saranno fornite dall’Inps.

Ne hanno diritto anche i lavoratori domestici già percettori della precedente indennità di 200 Euro erogata nel mese di luglio 2022 ai sensi del DL 50/2022 convertito nella L. 91/2022, i quali riceveranno l’indennità automaticamente dall’Inps senza effettuare alcuna domanda.

Il diritto all’indennità è inoltre riconosciuto, purchè in possesso di un reddito derivante dal rapporto di lavoro non superiore ad Euro 20.000 nel 2021, ai collaboratori coordinati e continuativi con contratti attivi al 18/05/2022, agli stagionali, ai tempi determinati, ai lavoratori intermittenti che nel 2021 abbiano svolto la prestazione per almeno 50 giornate e agli iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo che nel 2021 hanno almeno 50 contributi giornalieri; l’erogazione verrà effettuata dall’Inps a seguito di apposita domanda che dovrà essere presentata dai lavoratori stessi.

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.