fbpx
Cerca
Close this search box.

Permessi elettorali elezioni politiche 25 settembre 2022

In occasione delle elezioni politiche che si svolgeranno domenica 25 settembre 2022, si riepilogano le disposizioni relative all’applicazione della disciplina sui permessi elettorali e sulla fruizione del riposo compensativo in particolar modo nel caso in cui il lavoro di spoglio delle schede si protragga oltre le ore 24 di domenica.

I lavoratori dipendenti, che siano stati nominati a svolgere funzioni elettive, hanno diritto di assentarsi dal lavoro per il periodo corrispondente alla durata delle operazioni ed i giorni di assenza sono considerati come attività lavorativa a tutti gli effetti.

Tali operazioni si svolgeranno nelle giornate di sabato 24 settembre, domenica 25 settembre ed eventualmente nella giornata di lunedì 26 settembre 2022, qualora le operazioni di spoglio si protraggano oltre le ore 24:00 di domenica.

Nel caso in cui una delle giornate sopraindicate coincida con il riposo settimanale il lavoratore avrà diritto al corrispondente riposo compensativo, ovvero alla corresponsione, a carico del datore di lavoro, dell’indennità sostitutiva.

Nel caso in cui le operazioni di spoglio finiscano oltre le ore 24:00 di domenica 25 il lavoratore risulterà assente con diritto alla normale retribuzione per l’intera giornata di lunedì 26.

Esempio:

Lavoratore con riposo settimanale previsto per domenica 25 settembre

Termine operazioni scrutinio lunedì 26 ore 02:00.

Il lavoratore rientrerà in servizio:

  • mercoledì 28 usufruendo del riposo compensativo martedì 27
  • martedì  27 se deciderà di chiedere l’indennità sostitutiva pari ad 1/26

Termine operazioni scrutinio domenica 25 ore 23:00

Il lavoratore rientrerà in servizio:

  • martedì 27 usufruendo del riposo compensativo lunedì  26
  • lunedì  26 se deciderà di chiedere l’indennità sostitutiva pari ad 1/26

Si segnala che in entrambi i casi l’assenza per l’intera giornata di sabato 24 non darà luogo ad alcun riposo compensativo e sarà normalmente retribuita.

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.