fbpx
Cerca
Close this search box.

Sicurezza alimentare: manuale HACCP e relativa consulenza

L’HACCP è quell’insieme di regole che tutte le attività che producono manipolano e vendono prodotti alimentari devono seguire per garantire la sicurezza alimentare ai propri clienti.

L’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points, ovvero “sistema di analisi dei rischi e punti di controllo critico”) è un insieme di procedure internazionali, mirate a garantire la salubrità degli alimenti, basate sugli studi sulla prevenzione e su continue analisi di laboratorio.

Questo sistema è un metodo analitico, impersonale, pensato solo per identificare e prevenire i rischi che potrebbero compromettere la sicurezza degli alimenti e quindi la salute dei clienti. Grazie a questo insieme di regole si possono valutare scientificamente tutte le fasi del processo produttivo di un locale, identificando gli agenti biologici, chimici o fisici che possono arrecare danni ai consumatori.

Conoscere questa regolamentazione aiuta a prevenire, ridurre e (si spera) eliminare, ogni pericolo. I principi base sono uguali per tutti, ma le varie nazioni hanno creato delle postille ad hoc in base alle diverse esigenze. In Italia alcune regole dell’HACCP sono differenti addirittura da regione a regione, ma per le cose più importanti la disciplina è unica.

L’Ufficio Ambiente, tramite i suoi tenici, offre una professionale consulenza decennale in merito con relativi sopralluoghi in azienda, puntigliosa redazione del manuale HACCP, con i relativi aggiornamenti, ed assistenza in caso di ispezioni da parte degli organi di controllo.

Per ulteriori approfondimenti non esitate a contattarci al numero 051.6487659 o tramite mail a ambiente@ascom.bo.it

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.