Pietro Maresca, Presidente Federauto Confcommercio Ascom Bologna: «Bisogna lavorare insieme per rendere la nostra città sempre più green e innovativa»
Come Federauto Bologna siamo sempre stati favorevoli a iniziative volte a una mobilità più sostenibile, verso cui la nostra città si è sempre mostrata attenta. L’ipotesi di una Ztl ambientale che sia valida per tutti, dai residenti ai non residenti, fino agli artigiani e ai commercianti va certamente in questa direzione, ma al contempo riteniamo che tale progetto debba essere accompagnato da adeguati incentivi e sostegni, anche locali, a rafforzamento di quelli nazionali.
In questo modo non si penalizzerebbe il mezzo privato in senso assoluto, ma ne verrebbe agevolato il rinnovamento, rendendo più accessibili a tutti le nuove tecnologie più pulite e sicure.
Proprio sul fronte incentivi, ci preme sottolineare come Federauto abbia avuto un ruolo molto importante nella richiesta di agevolazioni che hanno aiutato a rottamare un gran numero di mezzi vecchi e inquinanti a vantaggio di sicurezza e sostenibilità. Riteniamo altresì utile lavorare tutti insieme alla ricerca di nuove soluzioni che possano rendere la nostra città sempre più green e innovativa. Per farlo sarà necessario anche ampliare di pari passo le infrastrutture a disposizione, come ad esempio le colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici, così da supportarne una maggiore diffusione.
Il tutto andrebbe accompagnato da una campagna informativa incisiva, per spiegare ai cittadini i vantaggi della mobilità sostenibile. Noi siamo come sempre disponibili a dare il nostro contributo per raggiungere l’obiettivo di una mobilità più pulita e sicura e magari anche basata su nuove modalità di utilizzo oltre che su nuove tecnologie.
Bologna, 20 luglio 2022
Venerdì 17 gennaio è avvenuta l’inaugurazione nella splendida cornice di Palazzo Zambeccari, in Piazza de’ Calderini 2/2