fbpx
Cerca
Close this search box.

Comunicazione al Registro imprese del domicilio digitale dell’impresa (PEC)

Il domicilio digitale (PEC) è un prerequisito per l’iscrizione al Registro delle imprese delle Camere di Commercio. Le imprese che non hanno ancora comunicato il loro domicilio digitale, dovranno regolarizzare la propria posizione.

La mancata comunicazione al Registro Imprese di un domicilio digitale valido ed attivo comporta a partire dal 1° settembre 2022 il rilascio d’ufficio dei domicili digitali a tutte le imprese, individuale e societarie, e l’eventuale applicazione della sanzione relativa al mancato adempimento.

La sanzione è prevista in misura raddoppiata per le società (cioè da 206,00 a 2.064,00 euro), e in misura triplicata per le imprese individuali (cioè da 30,00 a 1.548,00 euro).

Coloro che non adempiono all’aggiornamento, oltre al pagamento di una sanzione amministrativa, si vedranno assegnare d’ufficio dalla Camera di Commercio un domicilio digitale presso il Cassetto digitale dell’imprenditore, valido solamente per il ricevimento di comunicazioni e notifiche, accessibile solo tramite identità digitale ed erogato dal gestore del sistema informativo nazionale delle Camere di commercio.

Al fine di regolarizzare la propria posizione, le imprese possono comunicare spontaneamente, entro la data sopra indicata del 1° settembre, il proprio domicilio digitale al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Bologna.

Per ulteriori informazioni e assistenza per lo svolgimento della pratica rivolgersi:

  • Per la provincia, alla propria delegazione di riferimento.

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.