L’INPS, con la circolare n. 67 del 2022, fornisce le istruzioni per la concreta fruizione dell’esonero totale dal versamento dei contributi previdenziali previsto in favore dei datori di lavoro privati per le assunzioni a tempo determinato o le stabilizzazioni nei settori del turismo e degli stabilimenti termali avvenute nel periodo dal 1° gennaio 2022 al 31 marzo 2022.
Come si ricorderà, il Decreto Sostegni ter, DL 4/2022, ha previsto l’esonero del 100%, per un periodo massimo di 3 mesi decorrente dalla data di assunzione, per le assunzioni a tempo determinato o con contratto di lavoro stagionale (anche a tempo parziale) nei settori del turismo e degli stabilimenti termali avvenute nel periodo dal 1° gennaio 2022 al 31 marzo 2022. In caso di trasformazione a tempo indeterminato del contratto a termine, l’esonero è riconosciuto per un periodo di ulteriore 6 mesi dalla data della conversione e entro un tetto massimo pari a 8.060 euro su base annua.
L’invio delle domande di ammissione al beneficio deve essere effettuato entro e non oltre il 30 giugno 2022. Una volta accantonate le risorse il soggetto interessato potrà fruire dell’importo spettante, in quote mensili, a partire dal mese di assunzione per il periodo spettante mediante conguaglio nelle denunce contributive e nei limiti della contribuzione mensile esonerabile.