fbpx
Cerca
Close this search box.

Convenzione Quadro regionale per l’assunzione di disabili tramite cooperative sociali

L’Agenzia Regionale dell’Emilia Romagna ha sottoscritto unitamente alle parti sociali e conformemente alla legge regionale n. 17/2005 (art. 22) la Convenzione Quadro per l’inserimento lavorativo dei disabili.

La Convenzione Quadro definisce i contenuti della convenzione trilaterale con la quale le imprese, in obbligo di assunzione (L. n. 68/1999), affidano commesse alle cooperative sociali (di tipo B o misto) e loro consorzi.

Con la sottoscrizione della Convenzione trilaterale, l’impresa committente adempie alla copertura fino al 30% della quota di riserva anche con obbligo di assunzione di una sola persona disabile.

L’obbligo di riserva interessa i datori di lavoro che occupano almeno 15 lavoratori dipendenti e varia in relazione al numero dei lavoratori dipendenti occupati.

DestinatariQuota di riservaConvezione trilaterale
Da 5 a 15 dipendenti1 lavoratoreCopertura totale della quota di riserva qualora non sia possibile assolvere all’obbligo attraverso l’assunzione del disabile in azienda. In tal caso, l’ufficio del collocamento mirato richiederà di specificarne i motivi.
Da 36 a 50 dipendenti2 lavoratoriCopertura fino al 30% dell’obbligo di riserva con arrotondamento all’unità superiore ma solo se già assolto l’obbligo di assunzione per la quota rimanente.
Più di 50 dipendenti7% dei lavoratori occupatiCopertura fino al 30% dell’obbligo di riserva con arrotondamento all’unità superiore ma solo se già assolto l’obbligo di assunzione per la quota rimanente.

L’impresa committente copre l’obbligo di assunzione di una unità se il valore della commessa o del servizio affidato alla cooperativa/consorzio corrisponde al costo di un’assunzione part-time superiore alla metà dell’orario di lavoro previsto dal CCNL, maggiorato di almeno il 20%.

Le convenzioni trilaterali stipulate hanno una durata minima di 12 mesi, conseguentemente la commessa cui si riferisce la convenzione trilaterale deve avere una durata non inferiore a 12 mesi.

Convenzioni di inserimento lavorativo in cooperative sociali

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.