fbpx

Convalida in presenza e online delle dimissioni e risoluzioni consensuali di lavoratrici madri e lavoratori padri

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) comunica in data 19/5/2022 che a seguito della cessazione del periodo emergenziale da COVID-19, non è più utilizzabile il modello di richiesta online di convalida delle dimissioni/risoluzioni consensuali in sostituzione del colloquio diretto della lavoratrice madre o del lavoratore padre con il funzionario dell’ITL.

Il colloquio di convalida delle dimissioni di lavoratori padri o madri di figli fino a tre anni di età può essere svolto, tuttavia non solo in “presenza” ma anche a “a distanza”. In tal caso il lavoratore può effettuare il colloquio on-line compilando un modulo apposito da inviare tramite posta elettronica all’ispettorato territoriale competente in relazione al luogo di lavoro o di residenza del dimissionario.  A tal fine, l’elenco degli Ispettorati territoriali del lavoro, con i relativi indirizzi e-mail, è disponibile alla seguente pagina.

Il modulo di richiesta di attivazione del colloquio online deve essere compilato in ogni sua parte e sottoscritto dalla lavoratrice o dal lavoratore interessato per poter accedere alla procedura da remoto in alternativa al colloquio in presenza con il funzionario incaricato.

Insieme al modulo occorre inviare copia di un valido documento di identità da esibire anche durante il colloquio online) e la lettera di dimissioni o risoluzione consensuale presentata al datore di lavoro con firma e data. In risposta si riceverà, sempre tramite email, un link con cui accedere al colloquio che avverrà tramite Microsoft Teams.

In allegato il Modello

Articoli correlati

Fatturazione
Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa
per gestire la tua contabilità.

E-mail
Dipendenti

E-mail
Dipendenti

Gestisci la posta
con la webmail di Ascom.

PEC
Clienti

PEC
Clienti

La Posta Certificata
per i Clienti Ascom.

Portale Azienda

I nostri servizi tradizionali diventano proposte differenziate
per soddisfare tutte le esigenze degli associati

Azienda

dipendenti

Non hai un account? Scopri di più