fbpx
Cerca
Close this search box.

200 euro di indennità una tantum per i dipendenti

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 17 maggio 2022 il Decreto Aiuti (D.L. n. 50/2022) che prevede un’indennità una tantum di 200 Euro a favore dei lavoratori dipendenti da corrispondere tramite il datore di lavoro con la retribuzione erogata nel mese di luglio 2022.

Ne possono beneficiare tutti i lavoratori dipendenti con una retribuzione mensile imponibile ai fini previdenziali non superiore a 2.692 euro, che nel primo quadrimestre dell’anno 2022 hanno beneficiato per almeno una mensilità dell’esonero contributivo dello 0,80% previsto dalla Legge di bilancio 2022.

L’indennità spetta anche ai lavoratori a termine, non è riproporzionata per i lavoratori part time ed è riconosciuta previa dichiarazione del lavoratore di non percepire trattamenti pensionistici da qualsiasi forma previdenziale obbligatoria o trattamenti di accompagnamento alla pensione o il reddito di cittadinanza.

L’indennità spetta una sola volta, anche nel caso in cui il dipendente abbia più rapporti di lavoro e non costituisce reddito né ai fini fiscali né ai fini della corresponsione di prestazioni previdenziali ed assistenziali. 

Il datore di lavoro nel mese di luglio 2022 potrà compensare il credito maturato per effetto dell’erogazione ai lavoratori dell’indennità tramite la denuncia Uniemens, secondo le indicazioni che saranno fornite dall’Inps.

Si precisa che ne hanno diritto anche i lavoratori domestici, i collaboratori coordinati e continuativi, i beneficiari delle indennità Covid di cui all’art. 10 del DL 41/2021 e dell’art. 42 del DL 73/2021,  gli stagionali a tempo determinato, i lavoratori intermittenti (che nel 2021 abbiano svolto la prestazione per almeno 50 giornate), gli iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo, gli autonomi occasionali e gli incaricati di vendite a domicilio; in questi casi l’erogazione verrà effettuata dall’Inps a seguito di apposita domanda che dovrà essere presentata dai lavoratori stessi.

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.