L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) con nota n. 881 del 22 aprile 2022, ammette l’invio della comunicazione preventiva di attivazione del lavoro autonomo occasionale a mezzo posta certificata, oltre la scadenza del 30 aprile 2022.
Anche al fine di ovviare all’eventuale malfunzionamento dell’applicazione telematica predisposta dal Ministero del Lavoro e per far fronte ad ipotesi connesse ad oggettive difficoltà del committente, i due canali di comunicazione dunque saranno i seguenti:
- utilizzo dell’applicazione telematica predisposta dal Ministero del Lavoro, presente su Servizi Lavoro;
- invio con PEC agli indirizzi comunicati dalle strutture territoriali dell’INL.
Le eventuali verifiche, anche a campione, da parte delle strutture territoriali dell’INL saranno prioritariamente effettuate nei confronti dei committenti che faranno uso della posta elettronica. La trasmissione della comunicazione a mezzo e-mail non consentirebbe all’INL, contrariamente a quanto avviene attraverso il servizio predisposto dal Ministero del Lavoro, un efficace monitoraggio degli adempimenti.