fbpx

Alberghi e Legionella: valutiamo il rischio e preveniamo la Legionella

La prevenzione della diffusione di Legionella consiste soprattutto in una corretta manutenzione di tutti gli impianti idrici all’interno di un albergo o di una struttura ricettiva, ed in particolare quelli per l’acqua calda e dei sistemi di climatizzazione.

Solo un controllo ed una pulizia costante possono essere davvero efficienti se si vuole evitare che questo batterio si sviluppi indisturbato e colonizzi gli impianti idrici della tua struttura.

Le “Linee guida per la prevenzione ed il controllo legionellosi” del Ministero della Salute, approvato il 7 maggio 2015 trattano ampiamente  la tematica della valutazione e della gestione del rischio infezione da legionella nelle strutture turistico-ricettive. Secondo le linee guida del Ministero:

  • È obbligatoria una valutazione del rischio legionellosi almeno con periodicità biennale, preferibilmente anche annuale.
  • La valutazione va effettuata da un soggetto competente, ad esempio: microbiologo, igienista o ingegnere specializzato.
  • La valutazione del rischio va ripetuta ogni 2 anni (meglio se uno) e ogni qual volta si verifichi un caso di legionellosi o siano intervenute nuove condizioni (ad esempio: lavori di ristrutturazione degli impianti).
  • È necessario che i gestori delle strutture ricettive adottino tutte le misure preventive opportune ad assicurare un’efficace riduzione ed un controllo del propagarsi del rischio legionellosi.

In linea con questa esigenza, le linee guida del Ministero della Salute illustrano quali sono i metodi più efficaci di prevenzione e controllo da mettere in atto in una struttura turistico-ricettiva. Tali metodi, prevedono misure a breve ed a lungo termine e possono essere impiegati singolarmente o in combinazione, sempre previa valutazione dell’impianto idrico e dell’ambiente nel quale andranno effettuati.

Per la valutazione del rischio legionella e una consulenza accurata sul tema siete invitati a contattare l’ufficio Ambiente tramite mail ambiente@ascom.bo.it o tramite telefono 051.6487659

Articoli correlati

Fatturazione
Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa
per gestire la tua contabilità.

E-mail
Dipendenti

E-mail
Dipendenti

Gestisci la posta
con la webmail di Ascom.

PEC
Clienti

PEC
Clienti

La Posta Certificata
per i Clienti Ascom.

Portale Azienda

I nostri servizi tradizionali diventano proposte differenziate
per soddisfare tutte le esigenze degli associati

Azienda

dipendenti

Non hai un account? Scopri di più